Gambero Rosso: la Guida Sushi

06/07/2021


Nei giorni scorsi è stata presentata la nuova Guida Sushi di Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con Q-Eat.

Una nuova pubblicazione per celebrare il meglio della cucina del Sol Levante in Italia. ha dichiarato Paolo Cuccia, Presidente di Gambero Rosso - Il Gambero è da sempre attento alle nuove tendenze enogastronomiche. Siamo orgogliosi di questa nuova pubblicazione che esprime l’attenzione che da sempre riserviamo al Giappone, grazie anche alla vicinanza storica tra i nostri Paesi. Una guida che sicuramente aiuterà i lettori nella scelta dei migliori locali di sushi del panorama italiano.

Nella prima guida dedicata al Sol Levante sono presenti i ristoranti puramente giapponesi, ma non solo …

L’immensa cultura gastronomica nipponica è stata di ispirazione per miriadi di contaminazioni creative nel mondo, a partire proprio dal simbolo nazionale: il sushi. Da essa sono nate la cucina nikkei e nippo- brasiliana e la stessa tradizione giapponese vanta numerosi piatti che sono frutto di intrecci ed evoluzioni di preparazioni cinesi o coreane.

La cucina è da sempre contaminazione di gusto e di cultura. - ha continuato l’Amministratore Delegato Luigi Salerno - La nostra nuova guida Sushi vuole celebrare l’internazionalità dei sapori. Quei sapori nuovi ed intriganti che, seppur provenienti da lontano, sono riusciti in pochi anni ad affascinare i nostri palat.

Nella guida, non mancano locali asiatici, cinesi o fusion. Non mancano neppure locali italianissimi, con chef innamorati della cultura nipponica, o insegne che ammiccano al gusto italiano, mixando i sapori del Mediterraneo con le tecniche del sushi e ristoranti che si concentrano sulle forme del sushi. Il punto di partenza per elaborare questa guida, comunque, è stato il rispetto dell’ortodossia nipponica.

Nella guida sono segnalati 250 locali con 22 Tre Bacchette.

La Lombardia è al vertice con 7 locali premiati seguono il Piemonte e l’Emilia-Romagna con 3; Lazio, Campania e Puglia con 2; Toscana, Umbria e Abruzzo con 1.

Il premio speciale “Maestri del Sushi”, nato in collaborazione con New Kenji, la varietà di Riso per Sushi che l’azienda Mundi Riso ha realizzato in stretta collaborazione con chef Giapponesi, è stato assegnato ai seguenti sette:

Haruo Ichikawa | Ichikawa - MILANO

Yoshinobu Kurio | Yoshinobu - MILANO

Hirazawa Minoru | Poporoya e Shiro Poporoya - MILANO

Ikeda Osamu | Osaka - MILANO

Wicky Prian | Wicky's Innovative Japanese Cuisine - MILANO

Kato Shozo | Tomoyoshi Endo - MILANO

Masashi Suzuki | Iyo Omakase - MILANO

Mentre il premio “Miglior Proposta di Abbinamento Sushi Bevande” è stato assegnato a Iyo Omakase - MILANO.