Ameno, Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne: doppia inaugurazione

24/05/2021


Venerdì 21 maggio, ad Ameno, in provincia di Novara, abbiamo partecipato alla apertura ufficiale della stagione dell’Adventure Park Lago d’Orta Le Pigne, fondato dai fratelli Giuditta e Alessandro Manzetti, imprenditori della ricettività e ristorazione da due generazioni, che continuano ad investire con entusiasmo in una proposta turistica completa fatta di ospitalità, ristorazione ed intrattenimento ludico/sportivo.

Il Parco Avventura Lago d’Orta Le Pigne, lo segnaliamo, si trova nell’ampia e soleggiata valle dell’Agogna, tra le colline del Lago d’Orta e le pendici del Mottarone.

Giuditta Manzetti ha precisato: Il ristorante del Parco è aperto, con grigliate nel fine settimana e servizio da asporto: prodotti tipici e ricette della tradizione. Funge da punto di ritrovo per chi si avventura nella nostra valle e vuole sperimentare la nostra offerta. Un ampio parcheggio gratuito, ideale anche per pullman, accoglie gli ospiti che possono partire per le escursioni a piedi o in bicicletta lungo i 32 km di Sentieri del Quadrifoglio. Per il momento è possibile fare passeggiate, raggiungere punti panoramici, noleggiare e-bike o soggiornare all’Ostello, che osserva un ferreo protocollo: ottimamente igienizzato, ideale per amici o familiari e disposto in camerate ed anche con un appartamento indipendente”.

Dopo la chiusura dovuta alle restrizioni imposte dalla pandemia da Covid 19, il Parco Avventura Lago d’Orta Le Pigne finalmente dovrebbe riaprire, secondo quanto previsto dal D.P.C.M., il prossimo 15 giugno, con due importanti novità: la MAXI PANCHINA panoramica presso Cima Monte Duno ed il PERCORSO SENSORIALE per grandi e piccini.

La MAXI PANCHINA in legno di castagno intarsiato, è stata realizzata a mano da Alessandro Manzetti insieme con lo scultore Marco Vecchi, che è anche l’autore di altre opere lignee presenti nel parco. La panchina ha una dimensione imponente, con uno schienale con altezza massima di 3,80 m, la seduta posta a 1,70 m di altezza ed una larghezza di 4 metri. La panchina è stata realizzata solo con tronchi provenienti da una decina di piante di castagno e querce caduti nel bosco durante l’alluvione dello scorso mese di ottobre. Da ammirare anche le maestose sculture della Poiana e del Gufo, tra i più assidui abitanti del parco, posti simbolicamente a fare buona guardia ai due lati della panchina. La panchina è raggiungibile con una passeggiata di circa 20 minuti dal parcheggio del Parco, presso il ristorante MonteOro, lungo il sentiero che permette di raggiunge la cima Monte Duno da cui si gode una vista spettacolare, con lo sguardo che si perde lungo la valle dell’Agogna verso il Lago d’Orta ed il Mottarone.

La seconda attrazione è il PERCORSO SENSORIALE di 50 metri che si snoda a serpentina con sezioni ripetute di materiali naturali differenti, dalle pigne alla sabbia, dalla corteccia alla lana, dai turaccioli in sughero al tappeto di prato finemente tagliato. Questo percorso si aggiunge ai 5 percorsi già esistenti calibrati in base all’età e alle capacità: FUCSIA, 2 tyrolienne di 65 metri; VERDE, 10 passaggi di varie difficoltà con 2 tyrolienne; BLU, 11 passaggi di cui 2 tyrolienne di 45 metri; ROSSO, 15 passaggi di cui 3 tyrolienne dai 25 ai 65 metri; MARRONE, 2 tyrolienne - andata e ritorno - che raggiungono la piattaforma panoramica a 16 metri d’altezza, unica nel Nord Italia. Il percorso sensoriale, nato da alcune riflessioni fatte nel passato con Giovanni Crippa, esperto di Land Art, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Dragolago che opera sul territorio valorizzando la Natura, l’educazione e la sostenibilità ambientale. Il percorso è stato ideato e realizzato da Francesca Casella, naturalista ed educatrice: Il percorso sensoriale vuole essere un’esperienza a stretto contatto con la natura, valorizzando i colori e le forme che ci offre. É un invito all’ascolto, partendo dalla percezione dei propri piedi, spesso poco liberi di esprimersi. É un invito a prenderci cura di noi stessi e della natura.

All'inaugurazione delle due novità sono intervenuti: Ivan de Grandis, consigliere provinciale delegato al Turismo ed al Marketing Territoriale; Noemi Brambilla, sindaco di Ameno; Giorgio Cadei, sindaco di Miasino, Lorena Marietta, assessore al turismo e Renzo Piletta, consigliere del Comune di Gozzano, Roberto Ruschetti, consigliere della città di Omegna e Gianni De Bernardi, presidente dell’Ecomuseo del Cusio.

Info, attività, prenotazione: Adventure Park Lago d’Orta le Pigne - info@lepigne.it - www.lepigne.it