Premio “Cinque Stelle al Giornalismo” settima edizione

17 aprile 2012


Milano Marittima, capitale italiana del turismo, accoglierà, mercoledì 25 aprile prossimo, gli operatori della comunicazione che si sono distinti, con il loro lavoro, nel mondo dell‘informazione. Un riconoscimento alla professionalità di chi ha contribuito alla diffusione e conoscenza delle eccellenze che sostengono il nostro Paese. Sede del Premio sarà, ancora una volta, il Palace Hotel, cinque stelle della catena Select Hotels Collection, dove sarà allestita anche una mostra per ricordare i 100 anni di fondazione della città.

Terminati i lavori della Giuria, sono stati designati i nomi dei cinque professionisti dell‘informazione cui verranno assegnati i riconoscimenti del premio internazionale Cinque Stelle al Giornalismo. Si tratta di Luciano Ferraro, caporedattore del “Corriere della Sera”; Marcello Masi, direttore del TG2; Giovanni Morandi, direttore del “QN” e “Il Resto del Carlino”; Monica MOSCA, direttrice del settimanale “Gente”; Michael Ramstetter, direttore della rivista ADAC Motorwelt.

I designati saranno protagonisti della serata di gala che si terrà mercoledì 25 aprile 2012 al Palace Hotel di Milano Marittima, cinque stelle della catena alberghiera Select Hotels Collection che organizza, per il settimo anno, la manifestazione. Per la Giuria, presieduta dal prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell‘informazione all‘Università Cattolica del Sacro Cuore, si è trattato di un compito non facile  scegliere i cinque nominativi cui assegnare i riconoscimenti, ma il risultato è di assoluta qualità, avendo i giurati proposto una rosa di prestigiosi professionisti dell‘informazione. Mercoledì 25 aprile prossimo, dunque, si rinnoverà l‘appuntamento con il Premio, voluto da Select Hotels Collection, catena alberghiera della famiglia Batani, con APT Emilia Romagna, il contributo della Banca Popolare di Ravenna, Bartorelli Gioiellerie, Dolp‘s Studio di Forlì, in collaborazione con Mario Baldassari, presidente Federeventi e l‘Associazione Italo Tedesca dei Giornalisti. Sostengono l‘evento anche  Antinori, Bolla, Brain Giotto, Ferrarelle, Feudi di San Gregorio, LG fullservice, Marie Danielle, Martini, Orogel, Parmigiano Reggiano, Pineta by Visionnaire, Selecta, Tiefenbrunner e media partner QN - Il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione.

Giunta alla settima edizione, la manifestazione, che gode del patrocinio dell‘Ordine Nazionale dei Giornalisti, sarà presentata da Massimo Giletti, coadiuvato da Vira Carbone e avrà come splendida scenografia i saloni del Palace Hotel di Milano Marittima dove, nel corso di una serata di gala, saranno consegnati i riconoscimenti. Il momento spettacolare sarà a cura della Maison di gioielli Bartorelli, che ha negozi a Riccione, Pesaro, Cortina e Milano Marittima. Come ogni anno splendide ed eleganti modelle presenteranno le ultime novità della maison, autentiche creazioni uniche, frutto della creatività e della maestria nell‘arte orafa di una gioielleria che vanta 130 anni di esperienza e successi.

Questa settima edizione, inoltre, coincide con i 100 anni di nascita di Milano Marittima.

La città, infatti, è stata fondata, secondo quanto compare nei registri del notaio Venturini di Ravenna, il 14 agosto 1912, giorno in cui venne stipulata la convenzione fra il Comune di Cervia e la “Società Anonima per lo Sviluppo della Spiaggia di Cervia Milano Marittima”, costituitasi un anno prima. Ne facevano parte milanesi e lombardi che sognavano di fondare una nuova località turistica sulle rive dell’Adriatico, ispirandosi all’idea della “città giardino”, teorizzata dall‘urbanista inglese Ebenezer Howard. Tra i fondatori anche Giuseppe Palanti, pittore scenografo e cartellonista che ha lavorato a lungo alla nascita del nuovo insediamento urbano.

In un‘occasione come questa il Premio Internazionale Cinque stelle al Giornalismo non poteva sottrarsi alle celebrazioni del centenario, tanto che l‘organizzazione ha ritenuto opportuno allestire, nei saloni del Palace Hotel, una mostra fotografica dal titolo Il sogno della “città giardino” dei milanesi, sulla “Costa Verde Adriatica” di Romagna. L‘inaugurazione si terrà alle 20,00 del 25 aprile, con il simbolico taglio del nastro da parte del sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli. Si tratta di una rassegna di immagini dalla nascita della città alla “grande trasformazione”, curate dallo storico Renato Lombardi. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 13 maggio.

Info: www.selecthotels.it.