Milano, Istituto Nazionale dei Tumori: il calendario 2021 dei ragazzi in cura

03/12/2020


25 ragazzi, tra i 14 e i 29 anni, malati di tumore del Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (INT) hanno sviluppato, tra maggio e settembre 2020, un progetto fotografico, con la conduzione della fotografa Alice Patriccioli.

Questo progetto ha avuto il grande merito di permettere ai ragazzi di confrontarsi tra di loro e soprattutto di raccontarsi. - spiega Andrea Ferrari, responsabile del Progetto Giovani - È molto importante dare ai giovani pazienti la possibilità di “tirare fuori” liberamente ciò che provano: è un passo fondamentale per permetter loro di elaborare quello che sta loro accadendo, accettarlo e trovare le risorse per affrontare il complesso periodo delle cure nel modo più positivo possibile.

Con le fotografie è stato realizzato il Calendario 2021GUARDARE FUORI PER GUARDARSI DENTRO”: il progetto, che è stato condotto su una piattaforma digitale attraverso la quale i ragazzi hanno fatto entrare medici ed educatori nelle loro case, racconta l’isolamento dei ragazzi in cura, le loro paure, le speranze, la loro voglia di uscire dalle loro stanze e si fa portavoce di un momento storico che ha idealmente unito tutte le persone al mondo, costrette all’isolamento sociale a causa della pandemia da COVID 19. Alice Patriccioli ha invitato i ragazzi a sviluppare un loro personale percorso, usando linguaggi misti tra fotografia, arte e scrittura.

Il tema di partenza è stato proprio quello del lockdown, dell’impossibilità di uscire dalla propria stanza. Il viaggio fotografico dei ragazzi è proseguito, poi, con il vedere le finestre come limiti (come i limiti imposti dalla malattia) o come aperture verso l’esterno, verso luoghi e persone; per arrivare, infine, a vedere le finestre come aperture che fanno entrare la luce, luce che illumina il dentro, il dentro di sé stessi (ed ecco, quindi, il tema dell’autoritratto): guardare fuori per guardarsi dentro.

Le fotografie scattate dai ragazzi esprimono la loro volontà di combattere la malattia oncologica e di affrontare il percorso tutti insieme, per trasmettersi reciprocamente l’energia necessaria per non mollare. - interviene Marco Votta, Presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano - Questo messaggio rappresenta un grande insegnamento, e ora più che mai il calendario è anche un modo per trasmettere a tutti un messaggio di fiducia per il futuro.

Ogni immagine riporta un pensiero dell’autore della foto, una riflessione sulla vita, sulla malattia, sul lockdown quale momento, appunto, da utilizzare per ribaltare le prospettive.

Il calendario 2021 del progetto fotografico “GUARDARE FUORI PER GUARDARSI DENTRO” è disponibile in due versioni, una da tavolo ed un’altra da muro, che si possono ordinare on line sul sito www.abianca.org/bottega-natale/.

Il ricavato dell’iniziativa sarò destinato al Progetto Giovani della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Il Progetto Giovani è sostenuto dall’Associazione Bianca Garavaglia ONLUS, che, lo ricordiamo, non si occupa solo degli aspetti prettamente medici come, ad esempio, l’accesso ai protocolli di cura, ma ha anche una particolare attenzione alla vita dei ragazzi, con spazi dedicati e progetti speciali che offrono ai pazienti strumenti nuovi di espressione attraverso l’arte e la creatività (https://ilprogettogiovani.org).