I colori nell’arte a cura di Stefano Zuffi

26 marzo 2012


Al Museo Diocesano di Milano, Sala dell’Arciconfraternita (Corso di Porta Ticinese, 95), dal 28 marzo al 23 maggio 2012, dalle 17.30 alle 19.00, si terrà il ciclo d’incontri I COLORI DELL’ARTE. Origine, simboli e significati.

Ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.00, Stefano Zuffi, storico dell’arte, si occuperà di un aspetto che attraversa i millenni e i cambiamenti del gusto qual è l‘uso del colore nelle arti figurative, sia dal punto di vista tecnico che per le forti implicazioni sentimentali e simboliche.

Partendo dagli aspetti chimici e dalla percezione dell‘occhio umano, proponiamo un viaggio dall‘archeologia all‘arte contemporanea, alla scoperta dei "valori" trasmessi dai vari colori, e dell‘uso che ne hanno fatto gli artisti nel corso del tempo e delle culture. Attraverso gli esempi di sette diversi colori nell’arte (bianco, nero, blu, giallo, rosso, verde e oro) si vedrà come nel dipanarsi dei tempi e delle culture i significati simbolici si siano intrecciati con ricerche tecniche e chimiche, combinandosi poi con altre discipline, come la poesia e la musica.

La partecipazione prevede un costo di 10 euro per ogni singola lezione; 65 euro per l’intero corso.

Questo il programma: 28 marzo - Trattati e teorie del colore, dall’interpretazione simbolica all’approccio scientifico; 4 aprile - Bianco: purezza e mistero; 11 aprile - Nero: la paura e l’eleganza; 18 aprile - Blu: sobrio e preziosissimo; 2 maggio - Giallo: la forza del sole, ma anche la malattia; 9 maggio - Rosso: esplosione di sentimenti; 16 maggio - Verde: la speranza della natura; 23 maggio - Oro: il potere e la gloria.

Prenotazioni e info: - Tel 02 89420019 - Programma completo su www.museodiocesano.it