Trieste, Biblioteca statale Stelio Crise: presentazione del catalogo della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”

12/06/2020


Martedì 23 giugno 2020, alle 12, dalla Sala conferenze della Biblioteca statale Stelio Crise di Trieste, in diretta sul suo profilo facebook (www.facebook.com/marianna.accerboni), Marianna Accerboni presenterà il catalogo della mostra “Il segno rivelatore di Gillo”, che è stata chiusa anticipatamente per l’emergenza sanitaria da COVID 19.

Il catalogo, ideato e curato, così come la mostra, da Marianna Accerboni e promosso dall’Associazione culturale Gillo Dorfles, è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRTrieste e del Rotary Club Trieste Alto Adriatico.

La pubblicazione, che esce in occasione del 110° anniversario del compleanno di Gillo Dorfles (Trieste 1910 - Milano 2.3.2018), rappresenta, in sintesi, lo specchio della mostra, proponendo opere, documenti e testi, tra cui molti inediti.

Il catalogo sarà presentato, oltre che da Marianna Accerboni, anche da Francesca Richetti, direttrice della Biblioteca, e da Giancarlo Cortellino, presidente del Rotary Club Trieste Alto Adriatico.

Segnaliamo, in particolare, che Marianna Accerboni apre il volume con un suo testo critico, che compone un ritratto inedito in cui Dorfles viene ricordato sia come uomo sia come artista poliedrico ed originale, con particolare riferimento al disegno, elemento fondamentale della sua creatività, che Marianna Accerboni definisce “disegno pittorico”.

Il video della presentazione rimarrà visibile sul profilo facebook di Marianna Accerboni e sarà inserito nel suo sito e sul suo canale YouTube.

Il catalogo contiene anche un'intervista inedita della nipote Giorgetta Dorfles allo zio, raccolta nel 2017, in cui vengono ripercorsi la vita e i diversi step di esperienze e approfondimento intellettuale e artistico che condussero via via Dorfles alla creazione del proprio linguaggio filosofico e artistico, singolare e innovatore.

Nel catalogo troviamo pure un inedito e curioso libretto in versi, intitolato “Le laudi tergestine. Elogio poetico di 60 personalità del gran mondo triestino”, pubblicato a Trieste dopo il 1925 dalla Tipografia Vittorio Valentin, che va ad aggiungersi ai numerosi inediti ritrovati dalla curatrice in occasione della organizzazione della rassegna.

C'è anche una ventina di bozzetti inediti di animali e personaggi fantastici realizzati alla metà degli anni Cinquanta per i nipoti Piero e Giorgetta.