Collane notturne: on line il nuovo blog

13/03/2020


E’ on line il nuovo sito+Blog (www.collanenotturne.com) di Maria Novella Brenelli, autrice non solo di guide dedicate al patrimonio artistico della città, a negozi, ristoranti, hotel, spesso storici, ma anche, dal 2013, di preziosi monili fatti a mano.

I gioielli, che troviamo su Collane Notturne (non solo collane, ma anche orecchini, spille e bracciali, pietre), nascono spesso di notte, quando Maria Novella Brenelli si ritaglia un po’ di tempo per dedicarsi alla sua passione: brillano alla luce notturna delle candele, riflettono quella lunare, rifulgono a quella artificiale. Le creazioni di Maria Novella sono uniche, realizzate con cristalli di rocca e swarovski, intervallati da pietre dure semipreziose, incatenati a mano con filo di rame in sequenze discontinue. La semplicità delle linee, poi, è esaltata dalla ricerca di effetti cromatici e sfavillanti. Sono monili che, abbinati ai colori degli abiti, prendono vita valorizzando chi li indossa.

Malgrado il difficile momento che stiamo vivendo, Maria Novella Brenelli continua a creare i suoi amati bijoux. Il suo lavoro di ricerca e cura della bellezza è, così, motivo di distrazione forzata dal buio di questo periodo storico, ma è anche uno stimolo per continuare a vivere agendo, operando e influendo anche minimamente sulla realtà.

Come scrive Dostoevskij, infatti, la bellezza salverà il mondo ...

Visitando il sito è possibile essere parte della narrazione relativa alle sue creazioni, al work in progress che presiede alla sua incessante ricerca di nuove idee, forme e colori, rintracciati, per esempio, nella storia dell'arte, nel design, nella poesia, nella letteratura. Non solo forme, dunque, ma anche illuminazioni, idee trasversali, messaggi in bottiglia, che potrebbero diventare occasione di riflessione da condividere con voi, care amiche.

All’acquisto di ogni bijioux Maria Novella Brenelli rilascia un breve testo in cui spiega come realizzare a mano le collane con cristalli, pietre dure e semipreziose, sia un lavoro meticoloso e paziente.

Info: www.collanenotturne.com