Bedussi: la colomba

11/03/2020


Per l’imminente Pasqua (12 aprile), consigliamo la colomba della gelateria-pasticceria Bedussi di Brescia.

La colomba, cugina stretta del panettone fatta da Bedussi, richiede giorni di lievitazione, un delicato procedimento per la canditura dei frutti che vengono uniti ai tuorli d’uovo, al miele, alla pasta d’arancio e alla scorza di limone, che donano colore giallo intenso e soffice e fragrante dolcezza.

Da Bedussi la produzione è già attiva: Francesco, il talentuoso braccio armato dell’area dedicata ai lievitati, sta, già, lavorando, giorno e notte, alla produzione delle sue creature.

Bedussi, dunque, per la Pasqua 2020 propone due tipologie: una solo con canditi d’arancia (ovviamente fatti in casa) ed un’altra gianduia con canditi di albicocca.

La colomba di Bedussi è un prodotto estremamente naturale, come del resto tutto ciò a marchio Bedussi, fatto con lievito naturale, sul peso farina si conta l’80% di burro (francese Elle & Vire), forme solo d 1 kg. La madre ha due rinfreschi (solo acqua e farina), una volta giunta a maturazione avviene l’impasto durante la sera (con acqua, tuorlo, lievito, zucchero, burro, senza sale), lievitazione di 12-14 ore finché la massa non triplica, successivamente un secondo impasto arricchito con zucchero, miele d’acacia, paste d’arancio. Infine appaiono i canditi, un’ora di riposo, inserimento negli stampi per 6-8 ore e via con la cottura per 50 minuti a 160 gradi. Infine le forme vengono pinzate e messe a testa in giù tutta la notte. Le colombe in vendita saranno circa 1000 al prezzo di 40,00 euro l’una (1 kg).

Segnaliamo, infine, che, da anni, diversi chef stellati come, ad esempio, Riccardo Camanini (Lido84, una stella Michelin), scelgono le colombe (e i panettoni) Bedussi, segno di qualità indiscussa riconosciuta.

Francesco consiglia di gustare le colombe, già in vendita, al naturale, ma per i più golosi riserva anche una goduriosa crema di zabaione.

Ma non solo … gelato, pasticceria, lievitati e grandi pizze, allietano le dolci voglie degli appassionati che continuano a scegliere questa gelateria-pasticceria, prima e dopo Pasqua.

Info: Gelateria-pasticceria Bedussi - via Crocifissa di Rosa, 113, 25123, Brescia - tutti i giorni dalle 7.30 alle 24.00 - www.bedussi.it - info@bedussi.it.