Milano, Terrazza Martini: VISIT NEPAL 2020 - Lifetime Experiences

19/02/2020


Ieri, martedì 18 febbraio, a Milano, presso la Terrazza Martini, si è svolto l’evento Visit Nepal 2020, promosso dall’Ambasciata del Nepal in Italia, dal Consolato Generale Onorario del Nepal (Roma) e dalla Non-Resident Nepali Association Italy.

Nel corso dell’evento, in cui è stata presentata la campagna promozionale Visit Nepal 2020 - Lifetime experiences, hanno preso la parola Mr. Mani Prasad Bhattarai, Ambasciatore del Nepal in Italia, Paolo Nugari, Console Generale Onorario del Nepal a Roma, e Gurung Dev Raj, Presidente di Non Resident Nepal (NRN).

Stefano Ardito, giornalista, scrittore, fotografo, video maker, amante dell’alpinismo, della natura, della scienza, della storia ed autore di numerose pubblicazioni riguardanti il Nepal, ha moderato il dibattito tra l’alpinista, guida alpina ed explorer Marco Confortola, che ha mostrato le imprese estreme che, dal 2004 ad oggi, lo hanno portato a scalare i grandi colossi himalayani e testimoniato il suo importante impegno sociale nella realizzazione di una scuola in Nepal; Marco Casareto, direttore di Meridiani e Meridiani Montagne, che ha presentato il numero monografico della rivista interamente dedicato al Paese asiatico, in edicola proprio da febbraio; il fotogiornalista Bruno Zanzottera, noto fotoreporter italiano, che ha contribuito alla realizzazione di tre dei servizi più emozionanti del numero di Meridiani in distribuzione.

Il Governo nepalese, dunque, ha dichiarato l’anno 2020 come Visit Nepal, con l’obiettivo di raggiungere i 2 milioni di visitatori ed incrementarne la spesa giornaliera, arrivando a 75$.

La campagna Visit Nepal 2020 - lifetime experiences intende offrire esperienze di vita uniche attraverso l’innovazione e la personalizzazione, che includano attività, eventi e destinazioni su misura per i visitatori stessi.

A tale scopo, il Governo stesso ha identificato una serie di punti chiave su cui intervenire. - ha spiegato Paolo Nugari, Console Generale Onorario del Nepal a Roma - A partire dall’esigenza primaria di costruire strade, aeroporti e funivie, dalla creazione di nuovi sentieri i trekking, al consolidamento della sicurezza e all’espansione della connettività, oltre alla conservazione e al miglioramento delle strutture esistenti, andando a creare nuove opportunità lavorative, facendo leva su tecnologia, sinergie internazionali e zero emissioni di carbone.

It is about the value, the feelings and culture that Nepal is all about: dagli angoli più remoti al paesaggio urbano, dalle vette più alte al mondo alla sempre attenta e gelosa tutela della propria cultura, il Nepal incarna un’esperienza multi-sensoriale di colori, suoni, panorami e sapori.

La strategia di sviluppo dell’industria turistica nepalese e, in senso più ampio, di sviluppo economico del Paese, mira al potenziamento delle infrastrutture ed all’offerta di nuovi prodotti, ma, soprattutto, a standard più elevati nella promozione della destinazione quale meta di viaggio sostenibile, che sa valorizzare e custodire il suo ambiente e il suo patrimonio.

Fin dall’apertura dei propri confini, negli anni ’50, il Nepal ha stuzzicato l’immaginazione dei viaggiatori più acuti e curiosi, quelli desiderosi di avventura e, oggi, la campagna Visit Neapl 2020 è un’opportunità per portare l’industria turistica negli angoli più remoti del Paese con programmi di sviluppo mirati - ha continuato Paolo Nugari - andando a creare i presupposti per offrire al mondo la condivisione di un’esperienza unica e memorabile.

La campagna, quindi, fungerà da catalizzatore per il conseguimento degli obiettivi prefissati dal Governo per individuare ed accelerare il potenziale di sviluppo dell’industria turistica negli anni a venire, assicurando la sua attenzione a facilitarne la loro realizzazione.

Il Nepal attuale non è solo il Paese con le vette più alte al mondo, fortemente legato alle tradizioni e alla sua cultura - ha detto ancora Nugari - ma è anche una nazione in grande trasformazione che guarda con fiducia e positività al futuro, in grado di offrire ai viaggiatori di ogni angolo di mondo attrattive naturalistiche, artistiche e culturali impareggiabili.

Gli ospiti della serata sono stati allietati da alcune danzatrici nepalesi della comunità per il Programma Culturale e da una cena nepalese offerta dall’Ambasciata del Nepal a cura dell’Himalaya Restaurant di Milano.

Nella foto (da sinistra): Marco Confortola, Paolo Nugari, Stefano Ardito, S.E. Mr. Mani Prasad Bhattarai, Bruno Zanzottera e Marco Casareto.

Info: www.welcomenepal.com.