Cremona: torna la Festa del Torrone 2019

11/11/2019


Giovedì a Cremona, nel Palazzo Comunale, il sindaco, Gianluca Galimberti, l’assessore a Turismo, City Branding e Sicurezza, Barbara Manfredini, ed Ilaria Casadei della Camera di Commercio di Cremona, hanno presentato l’edizione 2019 della Festa del Torrone, che si svolgerà da sabato 16 a domenica 24 novembre, e che, negli anni è diventato un importante punto di rifermento per appassionati, golosi ed anche addetti ai lavori

Storia ed innovazione: questa è la formula di una festa che, ogni anno, torna con i suoi spettacoli di profumi, sapori, eventi, e tanta gente. - ha spiegato il sindaco, Gianluca Galimberti - Aziende del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia, incontrano migliaia di persone che, ogni anno, affollano Cremona per assistere alle rievocazioni storiche e agli eventi dedicati al dolce cremonese per eccellenza. Queste feste danno possibilitá ed opportunità a persone giovani, brave e competenti che possono crescere e fare esperienza, tramite diverse tipologie di apporto lavorativo.

Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte dell’assessore Barbara Manfredini: Questa splendida manifestazione aiuta la città di Cremona. Grazie alla Festa del Torrone lavorano negozi, ristoranti e piccoli commercianti. Tutto questo aiuta a innovare l'offerta turistica della città. Cremona, nel tempo, ha dimostrato l'importanza dell'accoglienza, il lavoro fondamentale delle forze dell'ordine e della mobilità.

Ha, poi, spiegato Ilaria Casadei, della Camera di Commercio di Cremona: La festa del torrone, con i 10 mesi di lavoro alle spalle, richiama molta tradizione. Quest'anno abbiamo organizzato diversi eventi che saranno collegati con differenti premi. Aperitivi, eventi e iniziative saranno il fulcro della festa e accompagneranno la folla per il divertimento.

Nel corso della conferenza stampa hanno preso la parola anche Enrico Manfredini, responsabile marketing della Sperlari s.r.l., Massimo Rivoltini, rappresentante della Rivoltini Alimentare Dolciaria, e Marina Gritta, Responsabile commerciale estero della Secondo Vergani S.p.a. che hanno illustrato le iniziative che vedranno le loro aziende protagoniste di taluni eventi.

Stefano Pellicciardi, rappresentante della SGP Events, la società che, da 12anni, organizza, sempre con grande successo, la Festa del Torrone, infine, ha sottolineato i numeri e l’importanza della manifestazione: L’anno scorso sono state contate 350mila presenze in 9 giorni, sono state vendute 85 tonnellate di torrone e sono stati realizzati 280 eventi culturali, di animazione ed intrattenimento. La presenza di brand nazionali, che partecipano in forze all’iniziativa, poi, dà l’idea dell’importanza di questa festa. - ha spiegato Pellicciardi -. Abbiamo torrone proveniente da Sicilia, Calabria, Campania, Irpinia, Sardegna, Marche, Piemonte, Veneto, Lombardia, … ed anche dall’estero. - ha aggiunto Pellicciardi - La Festa del torrone si dividerà in tre grandi categorie: animazione ed intrattenimento, grandi eventi ed iniziative di taglio gastronomico. Avremo, naturalmente, il corteo della rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti composto da 150 configuranti.

Tra le novità dell’edizione 2019 della Festa del Torrone segnaliamo, in particolare, la degustazione di torrone per cani, a forma di osso o di crocchette, la staffetta con una torcia di Torrone da Milano a Cremona, per omaggiare le Olimpiadi invernali che saranno ospitate a Milano e Cortina nel 2026, l’immenso Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, alto 2 metri, che sarà realizzato dalla Sperlari, e un’immensa infiorata dal titolo “La Gioconda con il torroncino”: un disegno enorme, di circa 100 metri che raffigurerà la Monna Lisa di Leonardo con un torroncino in mano.

L’edizione 2019 della Festa del Torrone, infatti, ha come focus di celebrare il genio e la creatività di Leonardo Da Vinci.

In questa edizione la Festa del Torrone ha deciso di premiare la solidarietà.

Il Premio Bontà, istituito dall’azienda Rivoltini, infatti, sarà consegnato a Marco Stabile, chirurgo e socio fondatore di Aicpe onlus, un’associazione formata da chirurghi plastici estetici nata con lo scopo di svolgere attività di beneficenza e solidarietà in favore di persone svantaggiate a causa di sfavorevoli condizioni psico-fisiche o economico-sociali, con particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.

Ai ragazzi dell’associazione ThisAbility, che ha fatto breccia nel cuore della Festa del Torrone già dallo scorso anno: per l’edizione 2019, sarà assegnato, invece, il Premio Torrone d’oro: i ragazzi mostreranno le abilità di cui sono capaci durante la preannunciata staffetta che prenderà avvio la mattina di sabato 16 novembre da Piazza Duomo a Milano e si concluderà lo stesso pomeriggio in Piazza del Comune a Cremona. I tedofori saranno, non solo i ragazzi di ThisAbility, ma anche volti noti e semplici cittadini che si alterneranno nel portare una fiaccola del modello olimpico realizzata interamente in torrone fino alla città dei violini, che si accenderà dei colori della fiamma olimpica, dando, così, l’avvio ufficiale alla Festa del Torrone. quest’anno proprio all’associazione ThisAbility per l’impegno che l’associazione ha mostrato nella valorizzazione delle diverse abilità che sono presenti in ognuno di noi. Due però saranno Quest’anno i vincitori del Premio Torrone d’Oro, però, saranno due: sarà, infatti, assegnato anche alla scrittrice Rosa Ventrella, autrice del romanzo La malalegna, edito da Mondadori.

Info, programma completo della manifestazione, location ed orario delle animazioni, degli intrattenimenti, dei grandi eventi e delle iniziative di taglio gastronomico: www.festadeltorrone.com.