I "danzautori" presentano "Puzzle", il nuovo spettacolo made in Kataklò

1 marzo 2012


F. D‘agostino, direttore organizzativo al Teatro Leonardo da Vinci di "Quelli di Grok", ha annunciato le date di messa in scena di "Puzzle", frutto della creatività e del lavoro della pluripremiata Giulia Staccioli a 15 anni dall‘inizio dell‘avventura "Kataklò Atheltic Dance Theatre". Il teatro milanese, infatti, ospiterà la performance (che ha debuttato il giorno 1° febbraio al Teatro Petruzzelli di Bari) dal 6 al 18 marzo.

Puzzle è un contenitore, un percorso in divenire, una celebrazione dell‘attività dell‘accademia Kataklò (che ha la sua sede presso la DanceHaus Susanna Beltrami) e che abbraccia al suo interno sia coreografie storiche della compagnia (come "Quando volava l‘airone", animata dall‘utilizzo della bicicletta) che pezzi più recenti (come due opere prime di P. Benedetti, autore esordiente). Sette danzautori (così li definisce la regista) si esibiranno, quindi, in momenti di vera e propria espressività del sè con una scenografia bianca minimale che farà risaltare ancora di più i loro movimenti, colorati e acrobatici.

L‘obiettivo principale di questo progetto consiste nel voler creare un dialogo tra due mondi quasi in opposizione, la danza e lo sport, e nel voler invitare il pubblico ad avvicinarsi al mondo del teatro, proponendo uno spettacolo che è possibile guardare, capire ed interpretare senza necessità di filtri culturali e di conoscenze pregresse: basterà la sensibilità personale dello spettatore a guidarlo all‘interno di questo viaggio.

In un momento in cui il mondo del teatro si trova in seria difficoltà, per quanto riguarda le risorse da impiegare nella sua attività, non si può che accogliere questa occasione per supportare il lavoro di questi grandi artisti e per avventurarsi nella imprevedibile avventura alla scoperta dei tasselli di "Puzzle". Raffaella Riccio.