L´App "Il Golosario Monferrato" per iPhone, iPad e iPod touch

28 febbraio 2012


L´applicazione esce poco prima di Golosaria in Monferrato, manifestazione del Club di Papillon che si terrà i primi due weekend di marzo. Oltre 1.200 segnalazioni tra ristoranti, trattorie, aziende agrituristiche, alberghi, b&b, cantine, negozi, produttori e luoghi da vedere: l´APP indispensabile per il turismo enogastronomico in Monferrato firmata dall´ autore della GuidaCriticaGolosa e del Golosario.

Il Golosario Monferrato, la nuova app gratuita firmata da Paolo Massobrio, è online da oggi sull´App Store, disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch. L´applicazione è suddivisa tra le due province di Alessandria ed Asti ed è organizzata in quattro sottozone, in cui si potranno effettuare specifiche ricerche: dove mangiare, dove dormire, cosa vedere, cantine, dove acquistare. La scelta spazia tra oltre 1.200 segnalazioni (ristoranti, trattorie, agriturismo, alberghi, b&b, cantine, negozi, produttori e luoghi da vedere) che possono essere cercate selezionando la zona di interesse o all´interno dell´intero Monferrato. È inoltre possibile effettuare le ricerche utilizzando la georeferenziazione, il tasto "around me" (anche da posizione remota, per organizzare il viaggio da qualsiasi luogo), ma anche condividere le informazioni con gli amici, salvare tra "i preferiti" le segnalazioni utili e aggiungere in calce ad ogni scheda note personali.

Il vero punto di forza di questa app, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, è il suo continuo aggiornamento. Innanzitutto con un notiziario online, consultabile direttamente dall´iPhone o dall´iPad, aggiornato settimanalmente con news ed eventi dal territorio monferrino. E poi con le puntuali segnalazioni di nuovi locali e negozi scoperti e recensiti nell´arco dell´anno, modifiche dei dati, trasferimenti, chiusure e cambi di proprietà.

L´App Il Golosario Monferrato propone anche un "dizionario gastronomico del Monferrato" caratterizzato da oltre 120 lemmi corredati da una foto e una piccola presentazione storica dell´area.

Per scaricarla, basta collegarsi, già da oggi, con il proprio dispositivo mobile all´Apple Store e cercare Golosario Monferrato oppure connettersi alla pagina:

L´applicazione è stata ideata e realizzata da Comunica Edizioni, con la collaborazione di Studio Due per la parte grafica e Fotonica e iLabora per la parte informatica.

L´App Il Golosario Monferrato si aggiunge alle altre applicazioni ideate da Paolo Massobrio e dal Club di Papillon: Il Golosario ristoranti; Il Golosario luoghi e cose buone; Il Golosario Mantova; Il Golosario ricette.

Info: www.clubpapillon.it.