Milano: prima edizione di Sake Challenge

19/09/2019

A novembre arriverà, a Milano, la prima edizione della Milano Sake Challenge.

L'evento Sake Challenge, lo ricordiamo, è un appuntamento annuale che si svolge dal 2012 a Londra. Quest’anno, dopo l’enorme successo riscosso nella capitale inglese, per la prima volta tale evento arriva in Italia.

L'11 novembre, dunque, all’interno del concept store giapponese Tenoha di Via Vigevano 18, i produttori di sake giapponesi parteciperanno con le loro etichette per eleggere i Migliori Sake per l'Italia secondo il palato italiano. Il focus, infatti, non sarà mirato al miglior sake in assoluto, ma al prodotto più apprezzato dal gusto del paese organizzatore.

Oltre 50 giudici tra sake sommelier professionisti e giornalisti di settore valuteranno le centinaia di etichette che arriveranno direttamente dal Giappone, un’altra ventina circa, invece, valuterà l’aspetto estetico.

In questa prima edizione iraliana saranno assaggiate circa 300 etichette provenienti da quasi tutte le prefetture del Giappone; suddivise in 6 tipologie, ognuna delle quali sarà valutata per il suo profilo gusto-olfattivo da una giuria di 8 persone composta da un giornalista ed alcuni sake sommelier, mentre un secondo gruppo capitanato da un esperto di design valuterà la parte visiva relativa all’etichetta.

L’evento si svolgerà in due momenti diversi. Dalle 09:30 alle 17:00 ogni giudice assaggerà tutti i sake di una tipologia ed esprimerà il proprio giudizio condiviso con gli altri componenti della giuria. Poi, dalle 18:00 le porte saranno aperte al pubblico che potrà assaggiare, gratuitamente, tutte le 300 etichette di sake tramite la formula Free sake tasting: per il pubblico, infatti, sarà disponibile una card per 10 assaggi gratuiti di food delle aziende sponsor.

Il weekend dall’8 al 10 novembre, invece, è in programma una piccola anticipazione della Sake Challenge, sempre all'interno di Tenoha. Saranno possibili degustazioni guidate da un esperto sake sommelier con sfiziosi abbinamenti food durante l'aperitivo, dalle 18:30 alle 20:30.

Il motore di tutto, dalla Milano Sake Challenge alla Sake Sommelier Association Italiana, fino ai numerosi altri progetti realizzati che uniscono Italia e Giappone, è composto dalla coppia Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima. Uniti nella vita e nel lavoro, infatti, sono un punto di riferimento inequivocabile dell’autenticità nipponica in Italia.

Info, prenotazioni: www.milanosakechallenge.it