Raffaella Carrà: è finita l’attesa …

30/11/2018

Domani, sabato 1° dicembre, a Milano, nel Mondadori Megastore di piazza Duomo (ore 17.30) e giovedì 6 dicembre, a Roma, a La Feltrinelli, in Via Appia Nuova 427 (ore 18), Raffaella Carrà presenterà al pubblico il nuovo album, che esce oggi, 30 novembre,: Ogni volta che è Natale targato Sony Music.

Quando Sony mi ha proposto di incidere un Album di Natale ci ho pensato molto ... - ha detto Raffaella Carrà - Mi ha convinto il fatto che per me era una cosa nuova … Con l’aiuto di grandi professionisti mi pare di aver fatto un bel disco: colorato ed anche emozionante. Vedremo se il pubblico sarà della stessa opinione ...

Dopo cinque anni di assenza dalle scene musicali, dunque, torna Raffaella Carrà, acclamatissima in Italia e all’estero (la Spagna l’ha da poco insignita dell’onorificenza di Dama al Orden del Mérito Civil), icona di stile e di libertà, simbolo di trasgressione, genialità e passione, naturalmente controcorrente e anticonformista.

Ogni volta che è Natale è la vera sorpresa sotto l’albero: un album di canzoni natalizie, “scintillante” già a partire dalla copertina: da vera star del mondo dello spettacolo, Raffaella è raffigurata, in una foto live tratta da “Domenica In” degli anni 80, fasciata da una tuta nera di paillettes mentre canta e balla in un’enorme stella dorata su uno sfondo bianco neve.

La tracklist è un caleidoscopio di note, generi e ritmi: da “Halleluja”, inno alla speranza, ad uscire dal buio che ci circonda e spalancare la braccia all’ottimismo a “La Marimorena”, una rumba popolare tutta da ballare, tipica della Spagna. Non mancano i classici, come White Christmas, Feliz Navidad, Happy Xmas (War is over), quest’ultimo arrangiato appositamente come un valzer lento, con la partecipazione del Piccolo coro dell’Antoniano.

Ogni volta che è Natale raccoglie alcuni classici (e non solo) delle festività interpretate da Raffaella Carrà e, nella preziosissima versione deluxe, racconta anche la carriera musicale dell’artista, con un considerevole repertorio di canzoni che hanno fatto la storia e la cultura del nostro Paese.

Il disco è disponibile in quattro edizioni speciali

Standard version, CD - contiene l’inedito Chi l'ha detto e 9 brani classici del Natale interpretati da Raffaella Carrà: White Christmas; La Marimorena; Happy Xmas (War Is Over); Merry Christmas Everyone (R.Carrà version); Halleluja; Feliz Navidad; Buon Natale; Jingle Bell Rock; Navidades Han Llegado.

Deluxe Edition, 2CD (CD standard + disco bonus con 19 hit dell’artista) - oltre alle tracce della standard version, il secondo CD contiene Rosso Rock; Conga; Far L'amore (Bob Sinclar & Raffaella Carrà); Keep On (Raffaella Carrà feat. John Biancale); Tuca Tuca; Forte (Raffaella Carrà feat. Bob Sinclar); Pedro; Adiós amigo; Replay; Rumore; Ballo ballo; Satana; 53 53 456; Fiesta; Fun Fun Fun; Luca; Ché dolor; Hold Me; Tanti auguri.

LP - contiene i brani del CD standard e si presenta in due "colorazioni": silver limited edition e white

Super Deluxe (un 45 giri con un particolarissimo formato a stella, i 2 CD della deluxe version e un prezioso portachiavi con gli “auguri” di buone Feste di Raffaella Carrà) - Quest’ultima è un’edizione limitata e numerata (solo 2000 copie, 500 delle quali contengono anche un regalo speciale dell’artista).

Sul canale ufficiale YouTube e Vevo è online la clip del brano firmata dal regista Gianluca Montesano: il video regala un’emozione in più quando, come per incanto, le storie dei protagonisti - tutti in cerca di un desiderio da realizzare, di un sogno da avverare - vengono illuminate e scaldate dall’inconfondibile voce dell’artista che, in una gelida notte di Natale, risuona (apparendo alla tv o semplicemente dal display di un telefonino) ricordando che la vera gioia è nella condivisione e non nei regali materiali.