Milano: torna il Buono in Tavola

01/10/2018


Da domani, martedì 2 ottobre, a Milano, all’ombra della Basilica di Sant’Eustorgio, torna il Buono in Tavola, che propone aziende e prodotti della variegata produzione agricola lombarda.

Attivo dal 2015, grazie ad un bando del Comune di Milano, che ha voluto dare spazio all’agricoltura regionale ed alla sua produzione d’eccellenza, il Buono in Tavola si caratterizza per prodotti a filiera completa e di stagione, sostenibili e da biodiversità: un mercatino indipendente che non è legato ad alcuna associazione ed è costituito solo da produttori agricoli lombardi.

Sui banchi del farmers’ market i milanesi possono trovare, ad esempio, il pesce del Consorzio Produttori Parco del Ticino, pane fresco e focaccia, farine, torte salate, dolci, conserve, il miele prodotto sulle montagne di Sondrio, i formaggi di capra bio dei pascoli di Montegrino, i salumi di maiale e di capra bio, le deliziose verdure di Carbonara al Ticino, gli arrosti, le carni bianche e rosse, il latte e le uova di Bergamo, le marmellate, il riso, i vini naturali, puro nettare d’uva da vigne centenarie. Non mancano, inoltre, prodotti naturali per la bellezza: creme per viso, mani e corpo prodotte con il latte d'asina di un'azienda agricola della bergamasca. E ancora Capracanta, formaggio caprino a latte crudo del progetto filiera di Slow Food Sopra La Panca; la produzione di Cascina Santa Brera, realtà agricola bio del Parco Agricolo Sud.

Rispetto alle edizioni preedenti, Il Buono in Tavola si è arricchito di nuovi prodotti e nuove realtà agricole che si alterneranno di settimana in settimana. Il 2 ed il 16 ottobre l’Azienda Agricola Il Guscio porta sulle tavole dei milanesi gourmand, direttamente dall’Oltrepo Pavese, lumache da gastronomia, confezionate in vasetto secondo varie ricette. Martedì 9 ottobre, poi, sarà la volta dell’Azienda Agricola Il Cascinello di Abbiategrasso, con le sue piante aromatiche ed officinali bio e i loro derivati della linea alimentare e cosmetica a base di miscele originali di estratti vegetali di alta qualità ad elevate concentrazioni. Il 23 ottobre, invece, sarà la volta dell’Azienda Agricola bergamasca Stefano Nervi con la sua artemisia, pianta dalle molteplici proprietà benefiche, prodotta con sistema biodinamico, diventata celebre come erba magica di Harry Potter.

Info: Il Buono in Tavola - ogni martedì dalle 8,30 alle 18,30 - 2 ottobre, banco d’assaggio, dalle 16,30 alle 18,30 - Piazza Sant’ Eustorgio, Milano - ingresso libero - cell 3477264448 - www.buonointavola.blogspot.it