L’Irlanda è la protagonista del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018

24/03/2018


Ieri, venerdì 23 marzo, a Treviso, negli spazi Bomben, è stata inaugurata la mostra dal titolo Il paesaggio irlandese attraverso lo sguardo dell’archeologia, che rimarrà aperta fino a domenica 3 giugno 2018.

La mostra, presentata degli archeologi irlandesi Gretta Byrne e Seamas Caulfield, documenta I Céide Fields, paesaggi irlandesi che si trovano a Ballycastle, nella Contea di Mayo: un luogo di storia millenaria, che ha ricevuto il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2018, giunto alla XXIX edizione

I Céide Fields, vale a dire i campi “della collina dalla cima piatta” (il toponimo Céide in gaelico significa questo) sono un luogo nel quale il paesaggio, l’archeologia e le vicende umane si intrecciano rivelando significati profondi, proiettando il senso della storia in un ambiente di vita che registra le peculiarità di quest’isola del nord dell’Europa.

Affacciato sull’oceano Atlantico, ai margini di vertiginosi precipizi, il territorio dei Céide Fields, caratterizzato da piccoli insediamenti sparsi e da pascoli, ha visto un gruppo di archeologi disvelare, nell’arco di meno di un secolo, a partire da Patrick e Seamas Caulfield, le tracce di un paesaggio rurale del Neolitico, che si manifesta con una straordinaria geometria dei manufatti, leggibile e godibile grazie alla presenza di un centro visitatori gestito dall’archeologa Gretta Byrne, nell’ambito dell’OPW (The Office of Public Works) irlandese.

La mostra, dal piano terra di palazzo Bomben e attraverso le quattro sale del piano espositivo, racconta, in sintesi, attraverso fotografie, cartografie attuali e storiche, disegni, brevi testi e alcuni materiali filmici e audiovisivi, questo luogo scelto dal Comitato scientifico e anche alcune delle tappe più significative del viaggio di studio collettivo, momento chiave ogni anno della ricerca del Premio Carlo Scarpa. Ne emergono paesaggi urbani, giardini, luoghi della memoria, paesaggi archeologici e rurali, e luoghi dove prevale la presenza forte di una natura che in quest’isola del nord ha influito profondamente nella cultura, nell’economia, nella storia.

La mostra del Premio Carlo Scarpa 2018 è stata curata da Patrizia Boschiero e Luigi Latini, che coordinano l’insieme delle attività del Premio, con la collaborazione in particolare, dall’Irlanda, di Gretta Byrne e Seamas Caulfield, oltre che del Comitato scientifico della Fondazione.

Info: Mostra fotografica e documentaria del Premio Carlo Scarpa 2018 - I Céide Fields nei paesaggi irlandesi. Un luogo di storia millenaria lungo un viaggio di ricerca - Fondazione Benetton Studi Ricerche, spazi Bomben Treviso - da sabato 24 marzo a domenica 3 giugno 2018, dal martedì al venerdì, dalle 15 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 20 - ingresso libero - tel 04225121 - www.fbsr.it.