La Fiera di Milano si racconta con i manifesti

9 dicembre 2011


Il 1° dicembre 2011, a Palazzo Giureconsulti di Milano, è stato presentato il volume La Fiera di Milano - Lavoro e società nei manifesti storici 1920-1990, che, attraverso il filo conduttore dei suoi manifesti storici, ripercorre la storia della Fiera Campionaria di Milano inserendola nel più ampio contesto di un secolo denso di trame economiche e sociali, scientifiche e tecnologiche, umane e politiche. Storie di relazioni, idee e culture che si incontravano e si confrontavano durante i giorni della Campionaria.

Il progetto è stato coordinato dall’Area Comunicazione e Relazioni Esterne di Fondazione Fiera Milano con la curatela di Tiziana Ferrari, con i testi di Luca Masia e le immagini tratte dal ricco Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, che è aperto al pubblico solo su appuntamento (Largo Domodossola 1, tel. 0249977082). Nel volume ritroviamo piante, progetti, prospetti architettonici di padiglioni ed allestimenti, scatti d‘antan, vedute aeree, pubblicità e soprattutto affiches originali d‘epoca, espressione, secondo i periodi, del simbolismo Liberty, della retorica del ventennio, del realismo della fotografia nel secondo dopoguerra e del moderno visual design.

Alla presentazione del volume sono intervenuti Giampiero Cantoni, Presidente di Fondazione Fiera Milano, Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa, Giulio Sapelli, Presidente Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’ Impresa della Camera di Commercio di Milano e Luca Masia, autore dei testi del volume, che si apre con le introduzioni di Cantoni, Sapelli e Salvatore Carrubba.

Attraverso questa ineguagliabile raccolta di manifesti realizzati da Fiera Milano nel periodo 1920 al 1990 –  spiega Giampiero Cantoni - la Fondazione vuole contribuire a diffondere il proprio patrimonio iconografico ad un pubblico sempre più vasto, quale  servizio culturale nel segno della continuità storica. Lo sviluppo della nostra Fiera ha accompagnato ed accompagna tutti i cambiamenti e le evoluzioni del Paese e della città di Milano, per una storia – quella della Fiera di Milano - che continua e si rafforza con la società e il territorio. Un territorio che negli ultimi anni è fisicamente cambiato, e con la realizzazione del nuovo quartiere fieristico ha visto lo spostamento del baricentro delle attività economiche. Con l’Esposizione Universale, nel 2015 questo stesso territorio sarà protagonista di una nuova importante trasformazione che consoliderà nuovamente quei valori che hanno sempre caratterizzato Milano e il Paese, legati all’accoglienza, ai rapporti sociali e alla cultura dello scambio.

Attraverso la descrizione del passato e della strada percorsa, il volume permette di riscoprire i valori fondanti dello sviluppo della Fiera di Milano, che sono indispensabili per tracciare le basi per il futuro. Un glorioso passato fatto di reti materiali e immateriali che riemergono nel corso della narrazione storica e che si riflettono fedelmente nel materiale iconografico del libro. I manifesti della Fiera, infatti,costituiscono un patrimonio di straordinario valore che permette di rivivere il cammino di una società nata con i sogni dell’Ottocento e protesa verso il Duemila. Per oltre sessant’anni, infatti, la Fiera di Milano, prima con la Campionaria e poi con la Grande Fiera d’Aprile, è stata un potente ingranaggio nel motore dell’economia nazionale, ma anche uno strumento di conoscenza e condivisione dei saperi e delle più differenti culture

Con questo testo, in libreria a primavera, vogliamo contribuire a diffondere la conoscenza del nostro patrimonio iconografico come servizio culturale al pubblico. - commenta Giampiero Cantoni - Lo sviluppo della Fiera ha accompagnato e accompagnerà sempre i cambiamenti di Milano e del suo territorio, consolidandone i valori di accoglienza, creatività e cultura dello scambio.

Info: Fondazione Fiera Milano - www.fondazionefieramilano.it