Star Alliance e accenture: nuova piattaforma per i servizi digitali

21/02/2018


Star Alliance, la prima vera alleanza tra compagnie aeree, fondata nel 1997, per offrire ai passeggeri una rete globale di collegamenti ed una confortevole esperienza di viaggio, ha lanciato la Piattaforma per i Servizi Digitali (Digital Services Platform - DSP) che rappresenta il primo passo verso un miglioramento complessivo dei servizi digitali e mobili offerti ai clienti che viaggiano attraverso il network dei suoi 28 vettori membri.

La piattaforma è stata sviluppata e attuata in collaborazione con Accenture, società che offre servizi professionali a livello globale, nell’ambito della strategia dell’Alleanza di migliorare ulteriormente i viaggi intrapresi dai passeggeri.

La Digital Services Platform raccoglie i dati forniti da un singolo vettore membro dell’alleanza o da una fonte terza e li rende disponibili a tutti i membri, consentendo loro di integrarli nelle proprie applicazioni digitali customer-facing. L’obiettivo di più lungo termine è consentire ai clienti di utilizzare il sito o l’applicazione mobile di uno qualsiasi dei vettori membri per ottenere tutte le informazioni necessarie viaggiando con le diverse compagnie aeree appartenenti al network di Star Alliance.

Una volta che un’offerta di servizi è disponibile sulla piattaforma DSP, i vettori membri possono decidere singolarmente se e quando renderla disponibile per i propri clienti.

Lufthansa e United, per primi, hanno utilizzato la piattaforma per migliorare l’esperienza del cliente.

Lo scorso 2 febbraio, ad esempio, è stato lanciato un servizio, relativo alla selezione dei posti, che consente ad un cliente di United Airlines di selezionare un posto sui voli Singapore Airlines prenotati attraverso www.united.com o attraverso App di United. Di conseguenza, il cliente, che viaggia con tipologie tariffarie, che comprendono la possibilità di selezionare anticipatamente e gratuitamente il posto, può ora scegliere un posto specifico al momento della prenotazione per l’intero viaggio con United Airlines e Singapore Airlines invece di farlo solo al momento del check-in. Questo servizio sarà reso progressivamente disponibile su tutta l’Alleanza.

Anche Lufthansa sta già utilizzando la tecnologia DSP per fornire ai propri clienti le informazioni sulla tracciatura dei bagagli anche relativamente a viaggi che includono voli su altri vettori Star Alliance. I dati sono forniti dallo Star Alliance Baggage Hub, operativo dalla fine del 2016, che raccoglie le informazioni rilevanti sui bagagli provenienti da una molteplicità di fonti e li mette a disposizione di tutti i vettori membri che sono compresi nell’itinerario del passeggero.

Info: www.staralliance.com