Barclays con la maratona di Milano nella domenica senza auto

21 novembre 2011


Il colosso bancario inglese Barclays, già impegnato nel progetto solidale We love Milano, realizzato con il Patrocinio del Comune, rinnova il suo impegno per la città divenendo il nuovo title sponsor della Milano City Marathon 2012 in programma il prossimo 15 aprile 2012.

La Milano City Marathon 2012 va ad aggiungersi ai tanti prestigiosi eventi sportivi supportati da Barclays nel mondo, senza tralasciare l’aspetto sociale e di attenzione verso le comunità locali all’interno delle quali viviamo e lavoriamo. ha dichiarato Pietro D’Anzi, Chief Executive di Barclays RBB Italia - Questo è un ulteriore esempio del nostro impegno verso la città di Milano.

La nuova edizione della Barclays Milano City Marathon, organizzata dal Consorzio Milano Marathon (composto da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati) è stata presentata stamane a Milano:

Due le grandi novità dell’edizione 2012 della corsa: l’ingresso come title sponsor di Barclays ed il blocco totale del traffico nell’ambito delle domeniche ambientali previste dall’amministrazione comunale.

La gara, infatti, si correrà in una domenica ecologica, senza auto: grazie al recente accordo trovato tra il Comune di Milano e gli altri comuni dell’area metropolitana, il 15 aprile sarà una delle domeniche ambientali, insieme al 25 marzo e al 27 maggio (tappa finale del Giro d’Italia), per le quali è stato indetto il blocco del traffico.

Siamo molto soddisfatti di aver realizzato un sogno, dando a Milano la connotazione di una città che vive soprattutto durante grandi eventi sportivi come la Maratona meneghina. -  conferma Chiara Bisconti, Assessora al Benessere, Qualità della vita, Sport e tempo libero del comune di Milano - Stiamo lavorando anche per rendere la corsa una giornata di festa, coinvolgendo i cittadini milanesi in tutti i 42 Km del percorso.

L’auspicio di tutti noi è che i milanesi si riconoscano sempre più nella maratona di Milano e non , come accaduto fino a ora, nella maratona di New York. - ha affermato Franco Arturi, Vicedirettore della Gazzetta dello Sport - Milano si riconosce con la Milano City Marathon, che insieme al Giro d’Italia è uno dei grandi eventi sportivi de La Gazzetta dello Sport, che nasce da questo amore tra la città e il giornale , il quale pulsa e vive nel capoluogo meneghino.

Anche nella edizione 2012 sono confermati il percorso, la staffetta e il Charity Program.

Lorenzo De Salvo, Responsabile Business Development di RCS Sport, presentando i vari contenuti della Barclays Milano City Marathon, ha dichiarato: Quest’anno abbiamo tutto per correre una grande maratona, grazie alle istituzioni, agli sponsor che ci affiancano e al nostro format vincente. Nel nostro progetto non c’è solo lo sviluppo della maratona, ma una continua promozione della nostra città, da New York a Berlino, passando per le più famose maratone italiane.

Il percorso rimarrà invariato: partenza dal polo fieristico di Rho-Pero con arrivo in Piazza Castello, passando lungo le strade della città dove si possono ammirare i luoghi simbolo di Milano: lo Stadio di San Siro, l’Arco della Pace, il Parco Sempione, il Duomo, i caratteristici Navigli e l’Arena Civica per poi giungere al Castello Sforzesco.

Si riconferma, per il terzo anno consecutivo, la formula della staffetta che offre l’opportunità di vivere in prima persona l’atmosfera di un grande evento sportivo, correndo un percorso più breve (quattro frazioni) in compagnia di amici, familiari o colleghi.

Tutto sempre sotto il cappello del Charity Program, la massima espressione del fundraising legato ad un evento sportivo in Italia, che nel 2012 sarà riproposto con alcune novità: il numero chiuso di squadre partecipanti (alla partenza saranno massimo 1.500), l’orario di partenza (posticipato di 1 ora rispetto alla maratona) e il metodo di iscrizione che, da quest’anno, potrà essere fatta solamente on line oppure contattando direttamente una delle Onlus del Charity Program.

Nel corso dell’evento, svoltosi a Milano presso la sede della banca in via Mercanti 10, è stata presentata anche la nuova maglia della corsa, realizzata da Mizuno, in un tessuto tecnico ad alta traspirazione Dryscience, le cui proprietà garantiscono un alto assorbimento dell’umidità ed una rapida asciugatura a vantaggio del comfort in gara ed allenamento.

La Barclays Milano City Marathon continuerà nel suo percorso green compensando le emissioni di CO2 prodotte dall’organizzazione della gara, avvalendosi, anche, della collaborazione di Eco-Way, società leader nella consulenza sui cambiamenti climatici, partner ormai consolidato della maratona e impegnata in un progetto verde su Milano.

Le modalità di iscrizione saranno tre: on line, sul sito www.milanocitymarathon.it, via posta, spedendo la scheda di iscrizione (scaricabile direttamente dal sito ufficiale della maratona di Milano) a TDS srl – Milano City Marathon, Via delle Macchine, 14 30038 Spinea Venezia, oppure inviando al numero di Fax 0415086459, il modulo d’iscrizione presente sul sito della Milano City Marathon.

Info: www.milanocitymarathon.it.