Vuela promuove la cucina peruviana con lo chef Rafael Rodriguez

14/07/2017


Nel 2012 Forbes ha inserito nella lista dei Food Top Trend la cucina peruviana, che ha poi ricevuto numerosi premi. Ferran Adrià, padrino della gastronomia molecolare, ha definito il Perù culla di una nuova “rivoluzione gastronomica”. Il ceviche, il piatto-bandiera del Perù, ad esempio, non solo ha tutte le carte in regola per concorrere con il sushi, ma sta anche entrando, sempre più spesso, nei menù internazionali, compresi quelli meneghini.

Il tour operator Vuela, specializzato in America Latina e con il cuore che batte a Lima (la general manager Karina Ruiz ha natali peruviani) ha, così, scelto lo chef Rafael Rodriguez per promuovere il Perù attraverso la sua cucina.

Si sta assistendo ad una ripresa del settore turistico. - ha detto Karina Ruiz - Il tour operator Vuela sta incrementando il fatturato, sia nella biglietteria aerea sia nel tour operating, il Centro e Sud America sono in crescita in termini di richieste e soprattutto l’Honduras e il Guatemala, insieme al Perú.

Rafael Rodriguez ha vinto, l’anno scorso, il Girottonno di Carlo Forte ed è stato premiato per il piatto più innovativo al Cous Cous Festival di Vito Lo Capo, lo scorso 3 febbraio, poi, Rafael Rodriguez ha ricevuto a Lima il prestigioso premio Miradas come migliore chef della cucina peruviana in Italia.

Rafael Rodriguez ha il suo ristorante Quechua, a Milano, in via Meda 29 (info: www.quechuaristorante.com). Nel bar è anche allestita una mostra fotografica sul Perù con scatti realizzati dai fotografi Vittorio Sciosia e Carlos Alonso Sánchez per Vuela.

Ho scelto il nome Quechua - ha spiegato lo chef - per alludere al concetto di “stare insieme”, essendo la lingua madre di popolazioni diverse in Perù, Bolivia ed Ecuador.

Per conoscere in loco il Paese e la sua cucina, i mercati locali, ove si compreranno le materie prime necessarie per preparare i piatti più caratteristici nei ristoranti dove si serve la vera cucina peruviana, Vuela propone il tour Perù. in viaggio con lo chef di 14 giorni/12 notti.

La partenza è prevista per il 22 ottobre con rientro il 6 novembre, e con la possibilità di prolungare il viaggio fino al 10 novembre con destinazione Nord del Perù. Il programma prevede tappe a Lima, Arequipa, la valle del Colca, Puno, Cusco,il Machu Picchu, Lago Titicaca, La Valle Sacra degli Incas, Pisac, Ollantaytambo, Aguas Calientaes.

Sarà possibile scoprire il Paese sotto un’altra veste e le radici della gastronomia peruviana, il cui punto di forza sta nella varietà delle materie prime. - ha proseguito lo chef Rafael Rodriguez - Vogliamo far partecipare il viaggiatore alla ricerca delle patate, del pesce, delle spezie, con l’obiettivo di far conoscere il territorio per far capire la biodiversità di questo Paese,

Vuela è partner di Air France-Klm, che attualmente si occupa dell’aspetto gastronomico sui propri voli intercontinentali dai 2 hub principali di Parigi e di Amsterdam. Il vettore ha messo a disposizione dei passeggeri 5 menù a scelta acquistabili al momento della prenotazione del volo o successivamente.

Vuela ha anche rinnovato il suo sito internet, che, ora, è più moderno ed interattivo. Il sito propone anche tutte le offerte di viaggio.

Info: www.vuela.it