Milano, teatro cinema Martinitt: Separati

15/05/2017


Dal 18 maggio al 4 giugno, al teatro cinema Martinitt, va in scena la commedia Separati, scritta e diretta da Alessandro Capone, ultimo spettacolo di stagione e ultimo sguardo sulle coppie al Martinitt.

Dopo le coppie stanche e quelle di fatto, tocca, ora, a quelle che son scoppiate. O meglio ai cocci che ne son rimasti. Chi si separa non torna single, resta solo e neppure la vicinanza di chi condivide lo stesso dramma sembra poter ricomporre le crepe. In scena.

La commedia tratta il dramma dei nostri giorni. Sempre più coppie scoppiano e aumentano i separati. Ciononostante non migliorano le condizioni di single di ritorno che si ritrovano soli e incapaci di gestire una rinnovata autonomia, non diventa meno difficoltosa e frustrante la vita dei padri separati. La circostanza si fa più diffusa ma il mal comune non porta alcun gaudio. I separati fanno cerchio o si incontrano per caso, si riconoscono al volo eppure l’amicizia un po’ triste se non squallida che nasce dalla condivisione non sa lenire le ferite. La solitudine dei di-nuovo-single è una solitudine dell’anima prima ancora che fisica. Lo si respira chiaramente in questa commedia “metafisica” che porta in scena vite diverse ma tutte ugualmente ferme, rimaste immobili al momento della separazione. La scenografia di scatoloni chiusi in fretta e mai riaperti è la metafora di persone e personalità irrisolte. Uno spettacolo divertente seppure amaro perché tra battute al vetriolo e provocazioni aleggia la paura di rimettersi in gioco anche quando la vita ti offre una seconda occasione…

Info, prenotazioni: Separati, scritta e diretta da Alessandro Capone, con Francesco Bauco (Paolo), Emy Bergamo (Francesca), Roberto D’Alessandro (Roberto), Giampiero Mancini (Max) e Massimiliano Vado (Nicola). Produzione La Bilancia - Teatro/Cinema Martinitt - Via Pitteri 58, Milano - tel 0236580010 - giovedì-sabato ore 21, domenica ore 18, sabato anche alle 17.30 - biglietto intero 22 euro, ridotto 16 euro.