Milano: in farmacia arriva la diagnostica

24/03/2017


Il 20 marzo, a Palazzo Marino, è stato annunciato che, in 12 farmacie di 8 dei 9 municipi di Milano, stanno per arrivare i servizi di diagnostica leggera, grazie alla collaborazione tra la rete LloydsFarmacia, controllata dal gruppo Admenta Italia, che gestisce 85 farmacie distribuite, in modo capillare in tutta la città, e Chorafarma, che, con il progetto Medicorner, svilupperà un modello di assistenza sanitaria integrata, attraverso un presidio di sanità leggera (diagnostica, assistenza infermieristica, analisi) all'interno delle farmacie.

Il presidio di sanità leggera è in linea con il piano di politiche per la cultura della salute promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Salute e Diritti del Comune di Milano.

Con questa iniziativa creiamo nuovi presidi per la salute. - ha dichiarato Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali e salute del Comune di Milano - La farmacia rappresenta da sempre un punto di riferimento per la cittadinanza, non solo per l’acquisto dei farmaci, ma anche per ricevere indicazioni sulla cura e sui rimedi più appropriati quando non è necessario andare dal medico. Unire a questo la possibilità di effettuare analisi e piccoli controlli e partecipare a iniziative di informazione e prevenzione su patologie diffuse, ma spesso sottovalutate, è una importante opportunità offerta a tutti per prendersi cura di più e meglio della propria salute.

Il servizio di diagnostica leggera in telemedicina riguarderà diversi ambiti: dalla cardiologia al respiratorio, con esami come elettrocardiogramma e spirometria.

All’interno delle farmacie, quindi, nascerà un luogo di cura capace di fornire i servizi di diagnostica più richiesti. Gli esami saranno prenotabili in tutta la rete LloydsFarmacia.

Contestualmente all’arrivo di Medicorner, in tutte le LloydsFarmacie di Milano, a partire dal mese di aprile, saranno donati a persone in difficoltà 500 autotest diagnostici per glicemia e colesterolo.

Info, elenco delle farmcacie, prenotazioni: www.medicorner.it - www.lloydsfarmacia.it/medicorner