Vimec riporta in Italia la produzione dei montascale mobili

10/03/2017


VIMEC, che, dal 1980, produce ascensori per la casa, montascale e servoscale per edifici privati e pubblici, ha dismesso la parte di attività in Cina: gli impianti dislocati in Cina, infatti, sono stati riportati in Italia e, presto, saranno integrati con le linee già operanti negli stabilimenti emiliani. Tutta la produzione sarà così concentrata negli stabilimenti di Luzzara, in provincia di Reggio Emilia.

È stata una decisione controcorrente ma che sul lungo termine riteniamo vantaggiosa. - ha spiegato Giuseppe Lupo, amministratore delegato di Vimec - In primo luogo perché il risparmio sui costi è notevolmente diminuito nel tempo e, inoltre, perché la produzione in Cina non ci permetteva di gestire facilmente la riduzione dei costi con miglioramenti progettuali. Producendo in Italia, grazie a recenti interventi da parte dell’ufficio tecnico, possiamo prevedere risparmi pari al 20% circa. Inoltre, le attività sono state spostate in Italia per fare fronte ai picchi di richieste dai paesi esteri, dove i montascale mobili sono assegnati tramite gare pubbliche (mentre in Italia il prodotto è distribuito principalmente tramite le ASL e le ortopedie. - ha aggiunto Lupo - Dalla scelta di realizzare la nostra produzione integralmente in Italia ricaveremo una gestione diretta delle commesse (eliminando i tempi di attesa dell’arrivo di spedizioni dalla Cina), la possibilità di monitorare i miglioramenti di flusso prodotto in ottica kaizen, con una ricaduta benefica sui fornitori, oltre il 70% dei quali opera nel raggio di 20 chilometri dalla nostra sede.

Il montascale mobile, infatti, è un dispositivo medico, incluso nel Nomenclatore Tariffario Italiano, che permette di agevolare la mobilità di persone con difficoltà deambulatorie o su carrozzina, superando barriere architettoniche, quali ad esempio una scala, con l’aiuto di un accompagnatore. Tale accompagnatore, con adeguata formazione, può gestire lo spostamento della persona guidando in sicurezza il montascale mobile.