Si chiude la terza edizione del progetto promosso da Farmaceutici Dottor Ciccarelli: parlano delle loro città le donne di oggi e quelle di domani.
Il progetto Osservatorio Cera di Cupra nasce nel 2008 dalla volontà del marchio Cera di Cupra, che da 50 anni è “dalla parte delle donne”, di monitorare l’evoluzione del ruolo e dell’immagine femminile con l’obiettivo di rilevare il vissuto delle donne rispetto ad alcuni aspetti salienti della loro posizione sociale, familiare e professionale.
Gli elementi chiave del progetto, in tutte e tre le sue edizioni (2008 – 2009/2010 – 2011), sono stati un Bando di Concorso in collaborazione con prestigiosi Atenei universitari italiani per l’erogazione di Borse di Studio alle studentesse donne e la realizzazione di una ricerca socio-demografica su tematiche particolarmente vicine all’universo donna: le pari opportunità nella prima edizione e l’immagine della donna nella società dell’immagine nella seconda.
Questa terza edizione del progetto ha avuto come tema La città delle donne, per capire quanto e come la città sia effettivamente “a misura di donna”, esplorando il rapporto delle donne con il vivere urbano, in riferimento anche ai molteplici ruoli che la donna gestisce nel quotidiano.
La ricerca socio-demografica dell’edizione 2011, svolta in collaborazione con AstraRicerche, ha sondato l’opinione delle donne italiane sul rapporto che esse hanno con la propria città, scoprendo come non esista (ancora) una vera e propria città delle donne e quali siano invece gli elementi che potrebbero contribuire a crearla (più spazi di aggregazione tra donne, per citarne uno, con buona pace delle relazioni virtuali nell’era dei social network).
Oltre al campione nazionale di intervistate (1.781 Italiane tra i 18 e i 60 anni, rappresentativo dell’universo femminile), la ricerca ha nello specifico dato voce, attraverso un sovra campionamento, alle abitanti delle
Il bando di concorso per le borse di studio di questa terza edizione ha coinvolto l’Università Cattolica di Milano, la Luiss di Roma, L’università di Bologna e quella di Bari chiedendo alle studentesse un breve testo creativo attinente al tema La città delle donne, inteso come lo spazio del vivere e del relazionarsi, lo spazio di dialogo tra sé e l’esterno. Sono state così assegnate 8 borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna (2 per ognuno degli atenei partecipanti al progetto).
Come ogni anno i lavori delle studentesse finaliste e vincitrici sono stati raccolti nel libro Riflessi Femminili.
Il
Cera di Cupra con questo progetto si riconferma ancora una volta un brand alleato delle donne di ieri, oggi e domani.