Milano, Spazio Oberdan: mostra fotografica di Luigi Comencini

28/12/2016


Per celebrare il centenario della nascita della Cineteca, fino al 15 febbraio 2017, a Milano, nel foyer di Spazio Oberdan, sono esposte le più belle foto realizzate da Luigi Comencini.

Comencini, dopo la laurea in architettura e prima di dedicarsi professionalmente al cinema, infatti, è stato fotoreporter e critico di cinema di notevole statura, per Domus, Casabella, Corrente, Tempo Illustrato, l’Avanti.

….Luigi cerca sempre l’attimo di distrazione, l’incanto dell’inconsapevolezza. I bambini per questo sono soggetti privilegiati, più facilmente degli adulti si perdono in fantasie. Ci sono fotografi che dilatano con lo scatto la realtà e altri che fermano l’attimo fuggente. - ha scritto Cristina Comencini nel catalogo - Mi sembra che mio padre fotografo appartenga a quest’ultima specie. Non vuole mai calcare la mano, scoprire lati nascosti, sviscerare fondi oscuri, cerca la sintesi di un piccolo gesto fermato per sempre che ci rivela l’umano. E in questa scelta è già il regista che diventerà.

52 scatti in b/n recuperati grazie alla donazione di 2 album originali da un erede di Ferdinando Ballo, che fu tra i soci fondatori della Cineteca. Scattate prevalentemente nella campagna lombarda e collocabili tra il 1945 e il 1948 e ristampate in alta definizione, queste immagini dal sapore neorealista raccontano senza retorica, con discrezione e rispetto verso i soggetti ripresi, un mondo scomparso, una geografia dei luoghi del quotidiano e dei mestieri, ed esprimono l’empatia del futuro regista verso i personaggi, specialmente quelli più semplici e indifesi e i prediletti bambini, che ritroveremo più tardi nel suo cinema.

Il catalogo della mostra di fotografie di Luigi Comencini, che contiene testi di Antonio Monda, Cristina Comencini, Giorgio Gosetti, Mario Sesti, Giovanna Calvenzi, Matteo Pavesi ed è stato pubblicato da Humboldt Books, è disponibile presso la biglietteria di Spazio Oberdan.

La mostra, già esposta a Roma (Festa del Cinema), Salò (Palazzo del Municipio) e Lugano (Cinema Lux), come anticipato, rientra tra i 70 eventi (rassegne filmiche, mostre, percorsi museali, iniziative editoriali, campus a tema cinematografico, convegni ed eventi tutti scanditi dal riferimento al numero 7 e 70), organizzati per “Cineteca70”, che celebra, da gennaio a dicembre 2017, i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 - 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.

Cineteca 70 è organizzata dalla Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con MIBACT - Direzione Generale Cinema e Comune di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Info: Spazio Oberdan - Viale Vittorio Veneto angolo Via Tadino) - ingresso libero - dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 21.30; sabato e domenica, dalle 14.30 alle 21.30.

Info: www.cinetecamilano.it