Torre d’Isola: Mercato di Natale e Notte delle Lanterne

25/11/2016


Come ogni ultima domenica del mese torna la giornata di festa a Torre D’Isola, ma domenica, 27 novembre Torre in Festa si trasformerà in un Mercato di Natale per celebrare le poche settimane che separano dalla festa di tutte le feste con street food, balli popolari intorno al falò, cori di Natale e il lancio di 2000 lanterne luminose, che saranno liberate nel tardo pomeriggio ed illumineranno il cielo di Torre d’Isola.

Dalle 9,30 il Mercato del Contadino - al buon mercato del sano e del genuino (a cura del MEC - Mercatino Enogastronomico della Certosa di Pavia) proporrà convenienza, qualità e prodotti stagionali a filiera corta. Dal produttore al consumatore con un catalogo che contiene solo prelibate eccellenze enogastronomiche del territorio come è nella filosofia del MEC: salame di Varzi, salame d’oca, olio extra vergine d’oliva dalla solare Puglia, offelle di Parona ed altri dolci tipici, vini dell'Oltrepò Pavese, riso dalla Lomellina, verdure, formaggi delle valli piemontesi, marmellate e mostarde, zucche e zafferano di Mornico Losana, nocciole Piemonte IGP naturali e tostate.

Ad affiancare il Mercato del Contadino, per i patiti dello shopping, il Mercato del Fatto a Mano, dove il pubblico troverà prodotti artigianali, artistici ed etnici.

Gli organizzatori (Comune di Torre d’Isola e Agenzia Reclam con la collaborazione della Provincia di Pavia) proporranno street food tutto il giorno a base di polenta, cotechino, ravioli, vin brulé e birra, castagne e cioccolata. Guest star sarà Andrea Cortesi, street chef e campione di farinata, che proporrà la tipica specialità ligure e monferrina per tutto l’arco della giornata.

Alle 17,30 il cielo di Torre d’Isola si illuminerà di 2000 lanterne che saranno liberate verso l’infinito. Una lanterna, un desiderio che vola: 2000 lanterne nella luce del tramonto e di una domenica che non vuole finire.

Info: Torre d’Isola in Festa, Mercato di Natale e Notte delle Lanterne - Cortile del Municipio, Piazza Libertà, Torre d’Isola (Pv) - 27 novembre 2016, dalle 9,30 alle 21 - Agenzia Reclam - www.agenziareclam.it