Milano: Convegno sulla malasanità in Italia ed in Europa

21/11/2016


Venerdì 18 novembre, a Milano, presso la scuola militare TeuIiè, si è svolto il convegno “Lo stato dell’arte della malasanità”, organizzato dalla Università Unimeier in collaborazione con AmTrust e con il patrocinio di Regione Lombardia, in cui si è dibattuto sulla malasanità nazionale ed europea, analizzando tutte le problematiche, sia dal punto di vista di chi lavora nel mondo della salute, sia dal punto di vista delle associazioni di pazienti e delle famiglie.

All’evento hanno partecipato responsabili di aziende ospedaliere, consulenti, medici, avvocati, magistrati, docenti universitari e responsabili assicurativi, semplici cittadini ed esponenti di associazioni di pazienti.

AmTrust, compagnia leader nel mercato assicurativo italiano della "Medical Malpractice", ha evidenziato che il costo delle polizze assicurative ed eventuali franchigie e/o SIR (self insurance retention) incidono sul bilancio di un ospedale mediamente intorno al 5% e sottolineato che l’analisi dei rischi e della sinistrosità, effettuata all’interno dell’attività di risk management, permette un beneficio economico che non si quantifica soltanto nel risparmio riferito al premio della polizza assicurativa, ma che libera anche risorse per nuovi investimenti ospedalieri, come, ad esempio, l’acquisto di nuove apparecchiature (ecografi, TAC o altro).

Dopo l’apertura dei lavori da parte della Prof.ssa Dea D’Aprile, Rettore dell’Università Unimeir, e il saluto dell’Assessore alla Sanità della Lombardi, Giulio Gallera, i contenuti del Convegno sono stati introdotti dal Prof. avv. Paolo Vinci, cui hanno fatto seguito due panel di discussione.

Nel corso del primo “La malasanità secondo i punti di vista”, coordinato dal Prof. Avv. Maria Costanza, gli esperti hanno sviluppato il tema della malasanità e della medicina difensiva, approfondendo gli aspetti assicurativi per gli operatori sanitari e per il paziente; i costi sociali della medicina difensiva; e sono state illustrate le strategie nella fase preventiva e repressiva del fenomeno delle frodi concludendo con un focus sugli aspetti etici nel risarcimento del danno in malasanità.

Nel corso del secondo panel “De Jure condido e de jure condendo in dottrina e giurisprudenza”, coordinato dal Prof. Avv. Paolo Vinci, rappresentante del Comitato Scientifico di Unimeier, sono stati affrontati gli aspetti legali della malasanità: l’azione penale in responsabilità medica e la ‘scure’ della Corte dei Conti; la gestione dei sinistri in malasanità con gli aspetti della liquidazione del danno tra tecnica, proattività e servizi ai clienti; la responsabilità medica tra eccessi giurisprudenziali e novità normative (Legge Balduzzi e disegno di legge Gelli/Bianco); l’evoluzione giurisprudenziale della responsabilità medica secondo gli indirizzi più recenti del Tribunale di Milano.

Il settore della Sanità è in continua evoluzione in Italia e nel mondo. - dice Paolo Vinci - Occorre pertanto rivedere sia la normativa che gli strumenti attuali per tutelare meglio sia chi lavora negli enti assistenziali e ospedalieri sia, nello stesso tempo, i singoli cittadini.

Dopo il focus giuridico-legale si è sviluppato un vivace dibattito che ha affrontato il problema delle frodi assicurative nella sanità sia pubblica sia privata.