Frascati: Fiera dei Sapori

12/11/2016


Sabato 12 e domenica 13 novembre, dalle 11.00 alle 22.30, nel centro di Frascati, in piazza San Pietro, si svolgerà la “Fiera dei Sapori”, organizzata da CastelliExperience, che, suddivisa in nove aree tematiche, proporrà in ciascuna una determinata tipologia di oltre 40 prodotti dei Castelli Romani, dai vini alle birre, dai prodotti caseari a quelli di norcineria, dalle caldarroste ai dolci.

L'offerta gastronomica della Fiera dei Sapori è organizzata in modo da rappresentare i prodotti tipici dei Castelli Romani, a partire da quelli famosi anche al di fuori del territorio castellano: la porchetta di Ariccia IGP, il pane casareccio di Genzano IGP e il pane di Lariano, il salame castellino e la salamella romana, prodotti caseari dei Castelli Romani accompagnati da miele e marmellate prodotte sul territorio, ciambelline al vino, ciambelle degli sposi di Rocca di Papa e pupazze frascatane.

La Fiera dei Sapori si avvarrà della partnership con la Comunità del Cibo, progetto Terra Madre di Slow Food. Presso lo stand dedicato si potranno degustare due ottimi primi: una Cacio & Pepe e una pasta con guanciale e broccoletti.

Tutte le degustazioni sono curate da Magnolia Eventi.

Siamo molto soddisfatti della risposta che stiamo ricevendo dalle aziende del territorio e questo per noi è importante, perché vuol dire che stiamo lavorando nella giusta direzione, investendo sul turismo enogastronomico. - ha commentato Tiziana Micheli, Presidente di Castelli Experience. - I prodotti che saranno in degustazione sono tutti espressione del territorio. Ci sono salumerie e norcinerie, come la Salumeria Castelli, la Salumeria Pacifici e la Norcineria Antonio Fraschetti, forni, come il Forno Molinari, e aziende che lavorano ai Castelli Romani, dall'azienda agricola Damigelli all'azienda Valente, da Api e Api, specializzata nella produzione di miele, a Fruttanuda, che realizza buonissime marmellate.

Ingresso gratuito. Per partecipare alle degustazioni è possibile acquistare i voucher al costo di 5 euro ciascuno. Ogni voucher dà diritto a una singola degustazione effettuabile presso tutti gli stand che partecipano alla Fiera dei Sapori.

Info, elenco completo delle nove aree tematiche e de gustative: www.castelliexperience.it/eventi/fiera-dei-sapori/.