CNA: Premio Cambiamenti 2016

19/10/2016


Ieri, martedì 18 ottobre, a BASE Milano in via Bergognone 34, sono state presentate le 34 start up del territorio milanese e 5 da Varese che hanno partecipato al premio indetto da CNA Nazionale nell’anno del suo 70esimo per premiare le giovani imprese con le idee più innovative (http://www.cna70.it/premiocambiamenti/).

Il Premio ha l’obiettivo di riconoscere il merito e regalare occasioni di formazione e visibilità a quelle start up che con la loro attività rappresentano ogni giorno il meglio dell’Italia e rendono il Paese competitivo; in palio somme di denaro, servizi, benefit, formazione, incontri e una giornata di consulenze a Dublino con i massimi esperti di Google e di Facebook presso le loro sedi europee.

Le aziende hanno potuto iscriversi ad una delle 3 categorie previste dal premio: Start-up del Made in Italy e tradizione, Start-up innovative e tecnologiche e Start-up di promozione dell’Italia.

La prima categoria - Start-up del Made in Italy e tradizione - comprende le imprese che hanno apportato un contributo originale nella realizzazione di prodotti e servizi dei settori della moda e dell’abbigliamento, dell’artigianato artistico, del design e dell’arredamento, dell’alimentazione e del food&wine, della manifattura legata al recupero dei mestieri della tradizione italiana. Oltre alle imprese che hanno saputo interpretare in chiave innovativa elementi della tradizione italiana e/o che hanno ibridato la manifattura tradizionale con tecnologie o innovazioni di vario tipo.

Nella seconda categoria - Start-up innovative e tecnologiche - figurano le imprese impegnate nella realizzazione di prodotti (non ricompresi nella categoria 1) e servizi a carattere innovativo ad ampio spettro in tutti i settori (ivi compresa l’innovazione legata a istruzione, integrazione, welfare, sostenibilità ambientale, mobilità, riciclo, smart city; etc.).

Alla terza categoria - Start-up di promozione dell’Italia - si sono iscritte le imprese che realizzano prodotti/servizi di sviluppo culturale e creativo a supporto della promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico, enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni e della cultura di un territorio.

Nel corso della serata ogni azienda ha presentato ed esposto la sua idea imprenditoriale. La presentazione è stata intervallata dagli interventi di alcuni ospiti, esperti del settore, che, oltre ad interagire attivamente con le aziende, ponendo loro alcune domande, hanno compilato una scheda di valutazione, che sarà, poi, inviata a CNA nazionale per la selezione finale, che si svolgerà a novembre.

Info: www.cna70.it/premiocambiamenti