Varvello 1888: farina intera per un panino sano e buono

11/07/2016


Mercoledì 6 luglio, all’Accademia del Panino Italiano di Milano, Varvello 1888, azienda italiana di antica storia molitoria, che, da cinque generazioni, lavora nel settore mugnaio, e la Fondazione Umberto Veronesi, uniti nella ricerca e divulgazione scientifica, hanno proposto tre panini, appetitosi ed equilibrati dal punto di vista dell’alimentazione, per il pranzo, la merenda e la cena (Hamburger vegetariano, Panino con melanzana grill e Panino dolce), fatti con la Farina Intera (che fino a poche settimane fa si chiamava integralbianca) di tipo “0”, che preserva le parti nobili della parte esterna del chicco ed è stata studiata a lungo e creata coinvolgendo panificatori e nutrizionisti.

Questa farina, non raffinata ed ideale per tutti i tipi di utilizzo in cucina, è fonte di fibre solubili con ridotto impatto glicemico e di antiossidanti. Il suo consumo può prevenire fenomeni di iperglicemia (eccessiva quantità di glucosio nel sangue), quando è abbinato ad uno stile di vita sano e corretto,

Al progetto di Farina Intera collabora anche il Molino Colombo di Paderno d’Adda. E’stata, inoltre, creata una rete di artigiani della panificazione e della ristorazione che utilizza questa farina e sono, così, diventati ambasciatori della corretta alimentazione,.

Varvello 1888, già official sponsor del Cluster dei Tuberi e Cereali ad Expo 2015, finanzia la ricerca “Una dieta per prevenire deficit cognitivi indotti da stress” dell’Università di Firenze e la ricerca “Crisi economica e adesione alla dieta mediterranea” presso l’Istituto Neurologico Mediterraneo Di Pozzilli (Is).

Info: www.farinevarvello.it - www.fondazioneveronesi.it