XI Edizione del premio Cinque Stelle al giornalismo

21/04/2016


Lunedì 25 aprile, a Milano Marittima, capitale italiana del turismo, il Palace Hotel, cinque stelle del Gruppo Batani Select Hotels, ospiterà la serata di gala della XI edizione del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”.

Quest’anno, oltre ai premi per gli operatori della comunicazione, che si sono distinti, con il loro lavoro, nel mondo dell'informazione, saranno assegnati anche altri due riconoscimenti: il Premio Batani, assegnato a Giorgio Squinzi, per ricordare la figura dell'imprenditore scomparso, e una medaglia d'oro al giornalista Giancarlo Mazzuca, in occasione dei 60 anni del quotidiano il Giorno, di cui è direttore.

Il presidente della Giuria, Prof. Ruben Razzante, docente di diritto dell'informazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha reso noti i nomi dei professionisti della comunicazione cui saranno assegnati i riconoscimenti della XI edizione del Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”.

Quest’anno, riceveranno la spilla in oro bianco con cinque diamanti, creazione esclusiva della Maison Bartorelli, Andrea Cangini direttore del QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Antonio Di Bella, direttore di RAI News, Luciano Fontana direttore del Corriere della Sera, Myrta Merlino giornalista e conduttrice televisiva de La7, Annette Reubesamen giornalista tedesca che scrive per il quotidiano Welt am Sonntag.

Ancora una volta, dunque, è stata scelta una prestigiosa rosa di professionisti dell'informazione che saranno i protagonisti della serata, presentata da Massimo Giletti e Vira Carbone. D'altra parte è nello spirito del premio portare a Milano Marittima, capitale del turismo, prestigiose firme del giornalismo radiotelevisivo che, con il loro lavoro, hanno saputo raccontare e interpretare con realismo i momenti principali della vita politica, sociale e culturale del Paese.

Ed è su queste basi che l'imprenditore Tonino Batani, scomparso da pochi mesi, fondatore del Gruppo che porta il suo nome, ha voluto, undici anni fa, istituire il Premio Internazionale “Cinque Stelle al Giornalismo”. Una manifestazione che si è guadagnata, negli anni, un posto di riguardo nel panorama culturale nazionale anche perchè ha ricevuto, fin dalla prima edizione, il patrocinio dell'Ordine Nazionale Giornalisti.

Come anticipato, quest'anno, nel corso della serata di gala del 25 aprile, oltre ai riconoscimenti attribuiti dalla giuria, saranno consegnati altri due premi.

Il Premio Batani, voluto dalla famiglia in ricordo del patron Tonino ed assegnato, a cadenza annuale, ad un illustre personaggio che si sia distinto nella sua attività, sarà consegnato quest’anno, per la sua prima edizione, a Giorgio Squinzi, presidente uscente di Confindustria. Un premio speciale andrà anche a Giancarlo Mazzuca per i 60 anni di attività del quotidiano “Il Giorno” di cui è direttore.

Il momento glamour della serata è stato affidato, come da tradizione, alla Maison Bartorelli che organizzerà una sfilata di moda per presentare la collezione di alta gioielleria griffata "Bartorelli Rare and Unique" e in anteprima nazionale la collezione della prestigiosa manifattura tedesca A.Lange & Sohne, simbolo dell'alta orologeria a livello mondiale.

Tra le splendide modelle professioniste, selezionate dalle migliori agenzie di moda di Milano, spicca il nome di Jenny Watwood, top model americana nota come Madre Natura del Programma "Ciao Darwin" di Canale 5. Oltre alle modelle, sfileranno due modelli uomini che indosseranno sofisticati segnatempo della manifattura tedesca, abbinati a gemelli Bartorelli e ad eleganti smoking griffati Isaia. La colonna sonora live dell'evento sarà eseguita da una saxofonista che suona abitualmente con i più grandi musicisti italiani.

Quest'anno sostengono il premio anche la casa automobilistica Maserati, ConfCommercio Ravenna ed Emilia Romagna, il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Sono partner l’Azienda Promozione Turistica Emilia Romagna, Banca Popolare Emilia Romagna), Bartorelli Gioiellerie, Federeventi, Dolp's Studio, Associazione Italotedesca dei Giornalisti.

Hanno aderito come sponsor dell'iniziativa Orogel, Vini Celli, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio Prosciutto di Parma, Venturi, Bolla, Brain Giotto, Martini.

Media partner QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno).

Info: www.selecthotels.it