AXA Italia: #NatiPer

13/04/2016


Dopo il successo delle prime due edizioni di Nati per Proteggere, il concorso che ha dato visibilità, valore e sostegno a quasi seicento storie di protezione provenienti da tutta Italia, AXA Italia, leader nel mercato delle assicurazioni, ha lanciato #NatiPer, contest dedicato a progetti d’innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano.

#NatiPer chiama a raccolta singoli cittadini, start up, imprese, associazioni e fondazioni per dar voce a quelle idee accomunate da una visione innovativa del domani e premiare il progetto con maggior impatto sociale.

Il nuovo concorso di AXA Italia, infatti, mette in palio un premio del valore complessivo di 50mila euro attraverso Impact Hub Milano - “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di #NatiPer - un sostegno concreto per dar vita alle idee e sostenere il futuro. A completamento del premio si aggiunge la scelta tra uno special Investor Tour, un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori, e l'acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.

Fino al 25 maggio 2016 tutti gli innovatori e sognatori italiani potranno caricare il loro progetto sul sito www.natiperproteggere.it, candidandosi per quattro categorie, caratterizzate dal profondo impatto sociale e la coerenza con il concept del concorso: ALIMENTAZIONE, che si riferisce all’innovazione nel mondo del food e della nutrizione intesi come valori condivisi e universali di prioritaria importanza e rilevanza sociale, perché l'uomo è ciò di cui si nutre; PERSONE & SALUTE, che accoglie idee innovative al cui centro vi sono le persone e la qualità della vita in termini di salute, prevenzione, cura e di benessere generale; AMBIENTE & SOSTENIBILITÀ, che include i progetti che mirano a migliorare il mondo a partire dall’ambiente. Perché uno stile di vita sostenibile sostiene il domani; CULTURA & ISTRUZIONE, che fa riferimento a tutti i progetti capaci di valorizzare il patrimonio artistico-culturale rendendolo al contempo accessibile, anche grazie alle nuove tecnologie, a un numero sempre più ampio di persone, perché non c'è futuro senza conoscenza e tutela.

Il siro www.natiperproteggere.it diventa, così, l’hub dello storytelling dell’innovazione sia attraverso la raccolta e la condivisione dei progetti candidati sia - grazie al supporto di StartupItalia! testata-community dedicata agli startupper e partner editoriale di #NatiPer - alle news tematiche in linea con gli argomenti di interesse al centro di #NatiPer e dell’innovazione sociale.

#NatiPer, oltre ad essere il nome del concorso, è anche l’hashtag perfetto per il social sarin, utilizzabile da tutti coloro che desiderano condividere e portare il loro personale contributo alla visione collettiva dell’innovazione.

Dopo la prima fase, dedicata fino al 25 maggio alla raccolta e alla condivisione dei progetti, una giuria tecnica si riunirà entro il 3 giugno per definire gli otto progetti più innovativi, idee da trasformare in un sostegno concreto per il futuro. Gli otto finalisti potranno raccontarsi grazie a una troupe di film-maker professionisti che tradurrà i loro progetti e i loro obiettivi in video-racconti. I video saranno poi caricati sul sito www.natiperproteggere.it aprendo il voto alla rete, dal 1° settembre al 7 ottobre. Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria tecnica, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer.

Info: www.axa.it - www.natiperproteggere.it