Pistoia: torna La Toscana In Bocca

07/03/2016


Dal 22 al 25 aprile nell’area espositiva “Cattedrale Ex-Breda” di Pistoia torna “La Toscana in Bocca”, la rassegna di tradizione e cucina toscana, che, con la sua terza edizione, punta a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati di enogastronomia della provincia e non solo.

La manifestazione, promossa da Confcommercio Pistoia e Prato in collaborazione con il Consorzio Turistico Città di Pistoia con le aziende di somministrazione aderenti, e collegata alla rete promozionale della Regione “Vetrina Toscana”, permetterà agli esperti e agli appassionati di enogastronomia, food-blogger, cittadini e visitatori di assaporare alcune delle più caratteristiche ricette toscane, riportate alla luce grazie alla tradizione pistoiese e talvolta rivisitate in chiave moderna dagli chef.

Anche per il 2016 saranno 40 gli stand a disposizione di ristoratori e produttori - il massimo della capienza prevista dalla “cattedrale Ex Breda” - con i quali La Toscana in Bocca vuole soddisfare ogni tipo di target: la volontà è quella di dedicare uno spazio alla cucina vegetariana e uno a quella per celiaci, in modo da soddisfare le esigenze di due tipologie di consumatori che negli ultimi anni sono andate sempre più crescendo.

Un palinsesto ricco di eventi e iniziative rivolte a diverse tipologie di pubblico sarà il punto di forza dell’edizione 2016, la quale si concentrerà sulla volontà di dare maggior spessore e strutturazione al programma di iniziative che nel corso della giornata si alterneranno sul palco e negli spazi della kermesse. Ottimizzazione e miglioramento sono infatti i principi seguiti dall’iniziativa per proporre ogni anno qualcosa di nuovo e allettante per i visitatori ma anche per tutti quei ristoratori e produttori che scelgono di partecipare.

A questo proposito, l’intento è di coinvolgere in dibattiti e dimostrazioni culinarie alcune note personalità del settore e di rendere maggiormente attrattiva l’offerta de La Toscana in Bocca coinvolgendo numerose realtà locali in gare dietro ai fornelli, show cooking, lezioni di cucina, tavole rotonde e molto altro ancora.

Quest’anno la manifestazione, pur restando concentrata sulle specialità toscane, getta lo sguardo anche al di fuori dei confini regionali con alcuni momenti “Fuori Toscana”: a rendere ancor più curiosa l’iniziativa sarà infatti la presenza di spazi dedicati ai piatti e ai prodotti provenienti anche da altre regioni italiane, per stimolare ancora di più il gusto dei partecipanti.

Non saranno soltanto i pranzi e le cene dunque a rendere caratteristica La Toscana in Bocca, ma anche le numerose e divertenti iniziative e il tipico clima conviviale e allegro della cucina toscana a rendere la rassegna enogastronomica un appuntamento imperdibile per i curiosi e gli amanti del settore.

Info: www.latoscanainbocca.it