Y-40, partner del Novembre Filosofico

06/11/2015


Y40, la piscina più profonda al mondo, grazie ai suoi 42 metri di profondità in acqua termale,, è partner della nuova stagione di Novembre Filosofico: la struttura, infatti, collaborerà con gli appuntamenti previsti ogni lunedì di novembre al Multisala Pio X, che vedranno succedersi una proiezione della rassegna “Un filosofo al cinema” alle ore 17:45 con il commento a cura del professor Umberto Curi ed una conferenza filosofica alle 21:00.

Tra il primo ed il secondo appuntamento di ogni lunedì compariranno sui maxischermi del multisala patavino le immagini di Y-40, la piscina più profonda al mondo, l’unica in acqua termale, che gli spettatori vedranno proiettata in un video sul divertimento, l’apprendimento e la ricerca, i tre temi che maggiormente si sviluppano nella piscina da Guinness.

Il tema scelto per questa edizione di Novembre Filosofico è il sesso, che sarà approfondito in quattro diverse declinazioni.

Lunedì 9 novembre si parlerà d’amore, grazie alla pellicola “Come pietra paziente” di Atiq Rahimi ed al contributo di Alessandra Graziottin (Centro Ginecologia e Sessuologia Medica, Ospedale San Raffaele Resnati, Milano) e Salvatore Natoli (Università di Milano Bicocca).

Lunedì 16 novembre il tema sarà Il potere, con il celeberrimo “9 settimane e ½” di Adrian Lyne, seguito dal dialogo tra Elena Pulcini (Università di Firenze) e Sandro Chignola (Università di Padova).

Lunedì 23 si parlerà di sesso e genere con “Viviane” di Ronit Elkabetz e Shlomi Elkabetz e le riflessioni di Laura Boella (Università di Milano) e Lorenzo Bernini (Università di Verona).

L’ultimo appuntamento di lunedì 30 sarà dedicato alla religione, con la proiezione di “ Ida” di Pawel Pawlikowski e la discussione di Andrea Grillo (S. Anselmo, Roma) e Marcello Ghilardi (U. di Padova).

Il biglietto per ogni proiezione cinematografica è di € 5,00, con riduzione a € 4,50 per gli studenti, mentre le successive conferenze filosofiche successive sono a partecipazione gratuita, aperte al pubblico, consentendo l’incontro con importanti ospiti e studiosi italiani di filosofia, allo scopo di ritrovare nel cinema la profondità della prospettiva filosofica riferita al sesso.

Y-40 è diventata una fucina di eventi culturali che sta consolidandosi nel padovano - spiega l’architetto Emanuele Boaretto, progettista della piscina - al punto da farsi promotrice dei momenti di cultura del territorio. In questo contesto, l’unicità di Y-40 e l’esperienza di subacquea ed apnea coltivata nei primi 20 mesi di vita della piscina da record saranno trasmessi e comunicati di fronte a centinaia di studenti universitari e cineamatori.

Info: Hotel Terme Millepini - Via Catajo 42, 35036, Montegrotto Terme, Padova - tel +39 0498911766 - info@millepini.it - www.millepini.it - info@y-40.com - www.y-40.com - www.multisalampx.it/filosofi