Y-40: 8^ edizione di Otosub, il convegno sull’otorinolaringoiatria subacquea

05/10/2015


Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, presso l’Hotel Terme Millepini, alle Thermae Abano Montegrotto, nella piscina più profonda al mondo in acqua termale:, si è svolto l’8°Otosub, il convegno di oltre 100 medici in otorinolaringoiatria provenienti da tutta Italia, che hanno scelto questa nuova location per confrontarsi sulle diverse tematiche relative alla medicina subacquea legata all’apparato auditivo e per immergersi in acque nuove, in questo caso termali.

Sono stati coinvolti oltre 40 relatori, tra luminari della medicina ed esperti o campioni delle diverse discipline subacquee quali Enzo Maiorca, Federico Mana, Andrea Zuccari e Mike Maric.

Nel corso della tre giorni, oltre alle immersioni in apnea o scuba, si sono susseguite lezioni e discussioni su più temi: dalla storia della ORL nella subacquea, alle linee guida nell’immersione, dalle diverse patologie che si possono sviluppare, alle più moderne tecniche di microchirurgia che si vanno applicando al giorno d’oggi.

Ha dato il suo contributo anche Fabrizio Caldara, direttore scientifico del Centro Studi Termali “Pietro d’Abano”, che ha introdotto ai medici le proprietà terapeutiche e preventive delle acque termali, invitandoli non solo ad immergersi, ma anche a testare durante il soggiorno le cure inalatorie che propongono i 90 hotel termali del Bacino Euganeo, spiegandone i benefici.

Sono presenti medici spagnoli e colleghi provenienti dagli Emirati Arabi - ha spiegato il prof. Paolo Marcolin, Presidente della Associazione Italiana di Otorinolaringoiatria Subacquea - tutti particolarmente interessati alla ricerca medica che solo qui si può condurre in determinate condizioni e che, nello specifico, nella stagione autunnale che il nostro Paese sta riservandoci, così fredda e burrascosa, non ha visto alcun intoppo, permettendoci di fare solo in una struttura indoor come questa determinate immersioni.

DAN ha firmato con Y-40 accordi e protocolli al fine di effettuare in questa sede una costante attività di ricerca con appuntamenti settimanali. - ha aggiunto il prof. Alessandro Marroni, presidente del congresso, nonché fondatore e presidente di DAN Europe - Questo perché per la prima volta abbiamo trovato una struttura versatile che, al di là della profondità, è stata concepita fin dal disegno iniziale con una serie di locali attigui utili ai ricercatori come laboratori od ambulatori, senza la necessità di doverne ricreare di mobili come si fa solitamente. La logistica di Y-40 è la sua vera potenzialità, facendone la differenza rispetto ad ogni tipo di struttura ed è la ragione per la quale ho suggerito di convocare qui il convegno di OTOSUB.

Con loro anche il dott. Gerardo Bosco, del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che ha posto l’accento sull’interesse da parte dell’Ateneo verso future iniziative dedicate allo sport ed al benessere destinate agli studenti.

La scelta di Y-40 e dell’Hotel Millepini per questo momento di incontro tra massimi esperti del settore ci inorgoglisce particolarmente. - ha spiegato l’Arch. Emanuele Boaretto, ideatore e progettista della struttura da Guinness - Riteniamo fondamentale mettere la nostra piscina a disposizione di questi importanti medici, che solo qui hanno modo di sperimentare indoor i loro studi e scoperte, confrontandosi fuori e dentro l’acqua in condizioni di massima sicurezza e di temperatura ottimale.

Info: Hotel Terme Millepini - Via Catajo 42, Montegrotto Terme (Padova) - tel +39 0498911766 - info@millepini.it - www.millepini.it - info@y-40.com - www.y-40.com