Valle del Savuto: iniziative per la promozione della valle nell’estate 2015

25/06/2015


Un viaggio stampa, che avrà luogo da oggi 25 a sabato 27 giugno e al quale parteciperanno giornalisti e comunicatori della carta stampata e di testate digitali, avvierà le iniziative per la promozione della valle del fiume Savuto, in provincia di Cosenza previste per l’estate del 2015.

Nel corso del viaggio, saranno visitati alcuni tra i luoghi di maggiore interesse sotto il profilo artistico, archeologico, naturalistico, urbanistico, religioso e paesaggistico.

La valle in cui scorre il fiume Savuto - spiega Lucia Nicoletti, Presidente del Gruppo Azione Locale (GAL) Savuto - è una delle zone più belle della Calabria interna e si presta magnificamente sia per escursioni che per soggiorni di vacanza.

Saranno visitati, in particolare, il centro storico di Rogliano, principale paese della Valle, ricco di palazzi signorili, chiese e musei, il Monastero di San Francesco di Paola a Paterno, con la sua meravigliosa atmosfera mistica, il ponte di Annibale a Scigliano, testimone di storici eventi nel corso dei secoli.

I giornalisti avranno anche modo di conoscere e degustare i vini e i prodotti alimentari della valle, oltre all’eccellente gastronomia tipica della zona.

Con questo viaggio stampa (che sarà seguito da altri due, nel prossimo mese di settembre), partiranno le iniziative promozionali volute dal GAL Savuto per fare conoscere e apprezzare le risorse della zona. Nelle settimane immediatamente successive, ad esempio, sarà indetto un Concorso Fotografico digitale non competitivo, sarà organizzata una serata promozionale a Milano e partirà una campagna virale via web di mini-mini-spot all’insegna del motto: “Nella valle del Savuto ogni amico è benvenuto!”

Il Gruppo di Azione Locale Savuto, società consortile a responsabilità limitata, attivo dal 2011 , ha presentato alla Regione Calabria un valido piano di sviluppo locale a valere sul psr 2007/2013. In seguito all’approvazione del Piano di Sviluppo Locale (basato sulla valorizzazione delle risorse locali) da parte dell’Assessorato Agricoltura della Regione Calabria, il GAL Savuto ha iniziato a operare a beneficio di operatori pubblici e privati del’area. La filosofia tipica del metodo Leader, concertazione/programmazione dal basso/integrazione, ha dunque nel Gal Savuto un protagonista operativo, attento alle esigenze di programmazione e di finanziamento dell’area.

Info: www.galsavuto.it