FoodInItaly: il sito delle eccellenze italiane

30/03/2015


FoodInItaly è la piattaforma, sviluppata da Italiaonline, che valorizza il territorio e le eccellenze enogastronomiche italiane: il progetto mette in rete tutte le eccellenze agroalimentari italiane con l'obiettivo di diventare una importante vetrina internazionale, oltre che punto di riferimento digitale, a supporto delle migliaia tra operatori e consorzi di tutela, che compongono le filiere dei prodotti certificati.

La piattaforma è stata realizzata con la collaborazione editoriale e scientifica di Fondazione Qualivita, un'organizzazione che, da 13 anni, tutela e valorizza le produzioni agroalimentari di qualità italiana e che raccoglie oltre 4.500 prodotti agroalimentari tradizionali, 271 prodotti agroalimentari italiani di qualità certificata (DOP, IGP, STG) e 523 denominazioni dei vini italiani (DOCG, DOC e IGT).

Dalla storia dell'Aceto Balsamico di Modena IGP, ai successi di Parmigiano-Reggiano DOP e Grana Padano DOP fino ai gioielli dell'alta salumeria italiana, come il Prosciutto San Daniele DOP o il Culatello di Zibello DOP, Food in Italy racconta l'eccellenza enogastronomica con storie, immagini e video, per consentire a chiunque, da ogni parte del mondo, di scoprire il meglio del sistema agroalimentare italiano.

L'internazionalità è una delle chiavi di FoodInItaly: il sito, infatti, è da subito disponibile anche in lingua inglese e poi sarà tradotto in cinese, russo e spagnolo. Inoltre, sfruttando il volano offerto da Expo 2015, FoodInItaly rappresenta una vetrina virtuale per gli oltre 10mila produttori locali certificati.

Tutti i prodotti e i piatti tipici, che trovano spazio all'interno del sito verticale sono accompagnati da immagini e schede informative che ne descrivono origini, storia, modalità di produzione e di lavorazione e valori nutrizionali. Attraverso un motore di ricerca avanzato è possibile scoprire le specialità di ogni regione e territorio, dove acquistarle e localizzare sulle mappe le zone di produzione.

Non mancano news e tendenze legate al mondo del food, itinerari enogastronomici lungo i percorsi del cibo nonché una sezione interamente dedicata alla produzione, alla distribuzione e alla vendita.

Info: www.foodinitaly.com