Lucca Comics & Games 2014: presentati appuntamenti ed ospiti dell’evento dedicato a fumetti, videogiochi e cinema

17 ottobre 2014


“Revolution!“ è lo slogan dell’edizione 2014 di Lucca Comics & Games, l’evento italiano e internazionale che ogni anno raccoglie e presenta il meglio di fumetti, videogiochi, cinema, cosplay e tanto, tanto altro. Dal 30 ottobre al 2 novembre 2014.

Questa rivoluzione coinvolge tutti i settori del festival - ha spiegato Renato Genovese, direttore dell’evento - Anno dopo anno, Lucca non vuole essere un appuntamento per soli appassionati, ma qualcosa di aperto a tutti, un volano economico per la nostra editoria e uno strumento di diffusione per arte e cultura.

Lucca Comics & Games si svolgerà dal 30 ottobre al 2 novembre, lungo cinque direttrici all’interno del centro storico della città di Lucca, ognuna con una sua specificità. A partire dal fumetto, con editori italiani come Bonelli e Panini, che avranno a disposizione dei grandi padiglioni autonomi nei quali presentare tutte le novità della prossima stagione. Un’intera parte della città, invece, sarà dedicata all’oriente con Japan Town, tra gadget, action figure, manga e animazione, e tre maestri come Masasumi Kakizaki, Masakazu Katsura e il coreano Boichi. Tra gli altri ospiti figurano anche gli americani Robert Crumb e Gilbert Shelton, Zerocalcare, Igort, Brian Vaughan e molti altri. Da segnalare anche la collaborazione col Cern di Ginevra per il progetto Comics & Science: a luglio di quest’anno quattro autori hanno visitato i laboratori di Ginevra, dando vita a un volume che sarà presentato proprio qui a Lucca.

Ci sarà anche Wired, alla Caffetteria di Palazzo Ducale. Ogni giorno alle 19:00 ci sarà l’Happy Comic: il 30 ottobre si potrà incontrare Zerocalcare, il 31 saranno nominati i migliori racconti del contest fantasy, insieme a Licia Troisi e Sergio Altieri, mentre il primo novembre l’ospite sarà Gabriele Salvatores.

Spazio alle scenografie invece per il mondo dei videogames. I due colossi Ubisoft ed Electronic Arts si sfideranno in una lotta all’insegna della spettacolarità: in occasione dell’arrivo del nuovo Assassin’s Creed: Unity, ambientato durante la Rivoluzione Francese, l’intero edificio cinquecentesco della Villa Bottini ospiterà incontri, seminari e mostre d’arte ispirate al videogioco di Ubisoft. Nella Dragon Citadel di Electronic Arts, dedicata a Dragon Age: Inquisition, i visitatori potranno incontrare i personaggi del gioco e testare con mano una demo del titolo. Non mancano mostre, come quella di concept art per i 30 anni di Naughty Dog, lo studio autore di Crash Bandicoot, Uncharted e il recente The Last Of Us, e incontri con il team di Riot Games, responsabili di League of Legends.

Ci sarò il padiglione Disney con novità e anticipazioni su Star Wars e Marvel, compresa una proiezione speciale di Guardiani della Galassia accompagnata da spezzoni di Avengers: Age of Ultron e Ant-Man, Ci sarè la stanza immersiva nello spazio di Warner Bros dove immergersi, grazie all’Oculus Rift, nel mondo di Interstellar, il nuovo film di Cristopher Nolan. Gabriele Salvatores sarà presente per presentare alcune scene del suo nuovo film “Il ragazzo invisibile”, in concomitanza con l’arrivo del primo albo a fumetti omonimo, edito da Panini. E ancora .. spazio alle serie tv con proiezioni di puntate di Gotham, Arrow e Flash, la première dell’ottava stagione di Doctor Who e la presentazione della terza stagione di Continuum, con la presenza dell’attore protagonista Victor Webster.

Sul fronte animazione segnaliamo l’anteprima de I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del grande tempio, l’anticipazione del nuovo film targato Disney Big Hero 6 e l’anteprima di Cowboy Bebop - il film, che presto sarà distribuito da QMI anche nelle sale italiane.

Info: www.luccacomicssandgames.com