Fabrizio Consoli: Saper Dove Andare, un piccolo EP

10 ottobre 2014


“Saper Dove Andare“ anticipa di qualche mese “Ten Whispers”, il nuovo disco di Fabrizio Consoli, un concept album che, rimarcando vocazione e sonorità internazionali, unite alle radici italiane, toccherà tematiche importanti e delicate.

Non potevo permettere che dall'ultima uscita discografica alla pubblicazione del nuovo album (in fase di ultimazione, sarà un Concept intitolato Ten Whispers e, per la sua natura -che definirei “delicata e velleitaria”, non ha bisogno di alcuna fretta), il progetto Fabrizio Consoli rimanesse apparentemente fermo. - dice Fabrizio Consoli - “Saper Dove Andare” fungerà così da cerniera tra il passato e il futuro di un percorso, servendo anche da spunto riflessivo, a me stesso prima che all'ascoltatore, sul “dove” si sta andando. In questo, a mio avviso, sta la forza del titolo. In un momento così difficile, confuso e pieno di paure, come quello che la Società sta attraversando, (non uso il termine Civiltà per non apparire catastrofico, ma ciò non toglie che io lo ritenga più appropriato), la percezione di Futuro, inteso come Scienza del Possibile, assume un importanza e un peso con cui la mia generazione non si è mai trovata a misurarsi. Ci piaccia o meno, è la fine di un mondo. E la possibilità di fermarsi, guardarsi dietro, intorno, e ripartire, è una delle poche mosse che ci sono concesse a riguardo. Perché una cosa si riconferma certa. Non si può “Saper Dove Andare”, se non si è capito a fondo da dove si viene. - prosegue Consoli - Ed ecco che anche le canzoni scelte, in quest'ottica, acquistano importanza, restituendo un senso compiuto a quella che rimane una piccola collezione di pietre miliari. O forse, come sarebbe meglio chiamarla, una raccolta di impronte. Canzone Intelligente di Enzo Jannacci (estratta da “Musica Per Ballare”), che riconosce il debito che un certo mondo autorale, a tratti molto “serioso”, ha con l'ironia e col Cabaret, La Forza dell'Amore (da “Live in CapeTown”), un tributo all'importanza e alla collaborazione con uno dei massimi artisti italiani, Eugenio Finardi, e Il Pianista di Montevideo (registrazione inedita), una canzone dell'amico Pippo Pollina - molto noto e apprezzato in tutto il mondo tedesco - tanto vicina al mio sentire da commuovermi ogni volta che la canto a un mio concerto. Da sottolineare anche quello che per me è un esperimento assoluto, il remix di Martina realizzato efficacemente a Londra da Andrew Consoli, un produttore che si sta affermando sulla scena elettronica londinese e americana.

Info: www.fabrizioconsoli.it - www.facebook.com/fabrizioconsolimusica - https://www.facebook.com/groups/fabrizioconsoli/?fref=ts - www.myspace.com/fabrizioconsoli