A partire dalle 21.10, sabato 11, domenica12 e lunedì 13 settembre, Raiuno ospiterà Miss Italia 2010, il concorso di bellezza giunto all´edizione numero 71, presentata stamattina a Milano. Proseguiamo nel rinnovamento iniziato l´anno scorso. - ha detto il direttore di Raiuno  Mauro Mazza - Miss Italia avrà un futuro assicurato di grande successo, solo se diventerà, da semplice concorso, sempre più talent show.


Gli ingredienti sono gli stessi che hanno portato al successo la scorsa edizione: tre serate in diretta su Rai 1, la cornice di Salsomaggiore, 60 ragazze, bellezza, talento e Milly Carlucci, che è ancora alla guida di Miss Italia 2010. Con Milly Carlucci quest’anno c´è anche Emanuele Filiberto di Savoia, nella veste di compagno di viaggio della conduttrice ed “angelo custode” e fratello maggiore delle ragazze in concorso.


Anche quest’anno – dicono gli autori - l’obiettivo è quello di valorizzare le ragazze, di farle conoscere, non solo per la loro bellezza, ma presentando la loro personalità, favorendo così un giudizio completo e imparziale. Una volontà nata basandosi sul principio saldo di Milly che ‘le donne non sono tutte uguali’ e a ognuna va riconosciuta la propria specificità, che è poi la sua bellezza.


Le ragazze in gara sono state scelte tra le 233 prefinaliste, arrivate da ogni parte d’Italia, che si sono misurate in prove di canto, ballo, recitazione, improvvisazione e sono state giudicate da una commissione tecnica composta da Giulio Base, Duccio Forzano, Guillermo Mariotto, Bob Krieger e Rita Rusic.


Delle 60 finaliste, 30 si esibiranno nel corso della serata di sabato e 30 in quella della domenica e saranno giudicate dal pubblico da casa con il televoto (da telefono fisso 894003 e da mobile 47333) e da una giuria in sala, affiancata da alcuni critici. Ogni sera resteranno in gara cinque ragazze, mentre altre due saranno “ripescate” durante la serata di lunedì, per un totale di 12 finaliste. Sabato e domenica, inoltre, saranno in palio i titoli di Miss Cinema e Miss Eleganza che saranno subito premiate, rispettivamente, con la partecipazione ad un film prodotto da Rita Rusic, e con la realizzazione di un servizio fotografico di grande qualità per A, noto settimanale di moda. Lunedì, infine, l’ultimo atto con giuria e televoto finale che concorreranno all’elezione di Miss Italia, incoronata da Sharon Stone.


Tra le novità di questa edizione, anche un omaggio al cinema italiano e a Sofia Loren, con le Miss finaliste della serata dedicata al cinema che, per la prima volta, sfileranno in intimo riproducendo l’indimenticabile scena del film premio Oscar “Ieri, oggi e domani”. Molti gli ospiti previsti durante le 3 serate televisive: nella seconda serata, la popstar australiana Kylie Minogue, con il successo dell’estate “All the lovers” e con il suo ultimo singolo; e - sempre nella stessa serata dedicata all’eleganza - stilisti famosi in tutto il mondo come Diane von Furstenberg, Vivienne Westwood e Angela Missoni.


Al termine dell’elezione, nella serata conclusiva di lunedì 13 settembre alle 24.30 sempre in diretta su Rai 1, ci sarà il tradizionale approfondimento con il “Dopo Miss”, uno speciale dedicato ai commenti e alle curiosità sulla neoeletta.


Miss Italia 2010 è prodotto da Rai 1 in collaborazione con la Miren International di Enzo e Patrizia Mirigliani. Un programma di Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Claudio Fasulo e di Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Simone Pippo, Gilda Sabetti, Svevo Tognalini. La scenografia è di Sabrina Fontanili. La regia è di Danilo Di Santo.