Cairo ha presentato il palinsesto di La7

11 luglio 2014


Ieri, giovedì 10 luglio, a Milano, l’editore della rete, Urbano Cairo, ha presentato ufficialmente il palinsesto di La7 per la prossima stagione, che conferma i valori della sua identità e persegue la vocazione di un canale legato al racconto della realtà, un palcoscenico privilegiato dei fatti principali che interessano la società e la politica del nostro Paese.

Nella stagione 2013/2014, il Network La7 ha realizzato il 4,2% di share medio nel totale giornata e il 5,1% in prime time, mostrando anche in questo caso un trend a crescere nel corso del 2014. Un palinsesto che ha raccolto grandi consensi in tutte le fasce, dai programmi del mattino alle dirette e agli speciali del tg del pomeriggio, dall’access prime time alla prima e seconda serata. La7, inoltre, è stata la prima rete generalista per ore di diretta live in prima serata con una produzione che supera le 600 ore. Un impegno produttivo che non ha eguali nel panorama televisivo italiano.

Posso finalmente annunciare - ha detto Cairo - che abbiamo siglato un accordo con Giovanni Floris che, quindi a partire da settembre, sarà, un volto ed un conduttore a La7. Sono felice di potervelo dire, Floris è un grande giornalista e personaggio che sicuramente potrà dare ulteriore arricchimento a un palinsesto già ricco.

In particolare Cairo ha annunciato che Giovanni Floris è approdato a La7 con un contratto di 5 anni, che avrà un suo programma di approfondimento e di attualità politica, che andrà in onda il martedì sera dalle 21,15 fino a mezzanotte, con la copertina a cura di Maurizio Crozza, e che condurrà anche una striscia quotidiana alle 19,40. Abbiamo sempre detto a Mentana di trovare qualcosa per dare al tg un piedistallo più alto, in modo che partendo per esempio da un 6% anziché dal 3% possa arrivare più in alto. - ha aggiunto Cairo - Potrà essere un’intervista, un sondaggio, un intervento, vedremo.

Avevamo un nostro pubblico - ha spiegato Cairo - che lasciava La7 per andare a vedere Ballarò. Oggi invece di lasciarli andare a vedere altrove il programma che a loro interessa, lo abbiamo noi. Cairo ha escluso che l’arrivo di Floris possa creare un sovraffollamento sul fronte dell’informazione. Nel momento in cui c’è possibilità di ingaggiare un conduttore come Floris - ha ammesso Cairo - non ci pensi neanche: lo fai e basta. Ora, avendone certezza, ci metteremo a pensare per fare in modo di avere un palinsesto equilibrato. Ci sono milioni di persone che amano l’informazione e l’approfondimento, poter dare loro programmi di questo genere è positivo. Avere un numero di giornalisti di un certo livello quali abbiamo credo sia per noi un elemento distintivo.

Anche per il nuovo anno, la linea editoriale conferma la riconosciuta vocazione informativa ripartendo dai suoi “asset strategici” e da una squadra solida e affidabile. Daria Bignardi, Maurizio Crozza, Corrado Formigli, Lilli Gruber, Enrico Mentana, Myrta Merlino, Tiziana Panella, Gianluigi Paragone, Michele Santoro, Salvo Sottile, Giulia Innocenzi sono tra i protagonisti di un’altra straordinaria stagione televisiva. Una rete pronta ad ascoltare e a dare voce a un paese in continuo cambiamento.

Il TgLa7 di Enrico Mentana, con le tre edizioni quotidiane (7:30, 13:30 e 20:00), il TgLa7 Cronache, le Edizioni Straordinarie e gli Speciali, si conferma punto di riferimento fondamentale dell’informazione, grazie a un continuo servizio di aggiornamento sui principali fatti del giorno. Tutte le mattine, da settembre, tornano le attente analisi di Omnibus con Andrea Pancani e Alessandra Sardoni, di Coffee Break con Tiziana Panella e de L’Aria Che Tira di Myrta Merlino, programma che è stato capace di raccogliere grandi consensi anche in prime time. Cardine dell’access prime time Otto e Mezzo di Lilli Gruber, che si riaccende a partire dall’ 8 settembre, in onda dal lunedì al sabato.

A partire da lunedì 15 settembre l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piazzapulita di Corrado Formigli, alla sua settima stagione di successi. Da settembre torna Gianluigi Paragone con La Gabbia, per analizzare “senza esclusione di colpi” fatti e avvenimenti della politica italiana. Michele Santoro conferma il suo storico appuntamento con Servizio Pubblico, talk show di di riferimento della tv italiana, che dal 25 settembre riparte per una nuova stagione di grande approfondimento politico, tra attualità, reportage e inchieste esclusive. Un prime time che si arricchirà ancora con Announo, condotto da Giulia Innocenzi. Un format nato dalla factory di Servizio Pubblico, che ha raccolto fin da subito grande consenso di pubblico grazie a una formula innovativa, che dà spazio e voce ai giovani. Al venerdì la prima serata vedrà il ritorno della satira di Maurizio Crozza, che continuerà a mettere in scena le contraddizioni del nostro Bel Paese con la sua irresistibile ironia, impegnato dal 3 ottobre con il suo show a cui faranno seguito anche quest’anno i faccia a faccia di Bersaglio Mobile con Enrico Mentana, appuntamento imprescindibile del confronto politico. A gennaio, tornano poi le Invasioni Barbariche di Daria Bignardi.

Tra le grandi serie ritorna in prima tv in chiaro Grey’s Anatomy con la decima stagione, mentre ogni sabato è confermata la prima serata con un classico amatissimo dalle famiglie: le indagini del Commissario Maigret.

La7 ospiterà il 14 settembre un evento unico che, tra tradizione e innovazione, vedrà l’incoronazione della ragazza più bella nella 75esima edizione di Miss Italia. Un legame che ha portato a una collaborazione in un programma dedicato alla moda, al design, alle eccellenze del made in Italy, come Mode&Modi condotto da Miss Italia 2013 Giulia Arena. In merito Cairo ha annunciato che Simona Ventura condurrà la finale della 75° edizione di “Miss Italia 2014”.