Gusti inediti e nuove tendenze al Gelato Festival Milano 2014

21 maggio 2014


Appuntamento dal 22 al 25 maggio in piazza Castello a Milano

Le nuove tendenze dell’arte della gelateria sono al Gelato Festival Milano 2014, dal 22 al 25 maggio in Piazza Castello a Milano (ingresso libero, orari: giovedì 17-22, venerdì 13-23, sabato 13-24 e domenica 13-23).

I maestri gelatieri puntano su ingredienti genuini e di qualità e su prodotti tipici (Doc, Igp, biologici e a km 0) per offrire sensazioni e gusti inediti agli amanti del dolce freddo.

Il gelato viene prodotto in diretta a bordo del Buontalenti, il laboratorio mobile di gelato artigianale più grande mai costruito: grazie a un’ampia vetrata in cristallo si possono seguire tutte le fasi della preparazione e assaggiare all’istante il gelato appena pronto. Fra le proposte degli undici maestri gelatieri che si sfidano a colpi di creatività, grande spazio è riservato ai sapori della tradizione dolciaria italiana: il gelato al mascarpone incontra il cannolo siciliano, il biscotto mustazzolu (tipico della tradizione leccese) si sposa con il vino macaro, l’amaretto di Saronno viene abbinato al gelato di zabaione e vaniglia.

Strudel, sbriciolata al cioccolato, ciambelline al vino, e pardulas (dolce tipico sardo) vengono riproposti nella versione “dolce freddo” per la gioia dei golosi. Non manca la riscoperta di antiche tradizioni: l’orzo antico viene guarnito con il biscotto al grano del miracolo (antica varietà di grano) e la proposta di abbinamenti più arditi: il miele di castagno e i semi di papavero per un gusto intenso e aromatico.

Infine un classico, il gelato al pistacchio verde di Bronte per gli amanti della tradizione. A riscoprire i prodotti locali, mixarli e rielaborarli in chiave gelato saranno oltre cento maestri gelatieri selezionati da Gelato Festival e che animeranno dieci tappe in Italia e cinque in Europa per una mostra itinerante, su storia, cultura, tradizione e innovazione del Gelato.

Un eurofestival che si concluderà il 10 agosto ad Amsterdam. Gelato Festival nasce nel 2010 a Firenze con l’idea di celebrare le origini fiorentine del gelato, creazione attribuita a Bernardo Buontalenti a servizio dei Medici nel 1559, e di farle conoscere in tutto il mondo. Queste le prossime tappe: Milano (22-25 maggio), Nizza (29 maggio-1 giugno), Torino (5-8 giugno), Verona (12-15 giugno), Napoli (19-22 giugno), Viareggio (26-29 giugno), Senigallia (3-6 luglio) Barcellona (17-20 luglio), Parigi (24-27 luglio) e Amsterdam (7-10 agosto).

La Gelato Card L’ingresso al Gelato Festival è gratuito. Chiave d’accesso per il percorso degustativo è la Gelato Card che dà diritto a cinque assaggi e a un Gelato Cocktail, il gelato in versione da bere realizzato grazie agli sciroppi di Fabbri.

La Gelato Card può essere condivisa da più persone e utilizzata durante tutti i giorni del festival; permette inoltre di seguire corsi e Gelato Show Cooking nell’Fb Village e di votare il gusto preferito imbucando la scheda nelle urne presenti alle casse. Per ogni card imbucata, un assaggio extra. La Gelato Card costa 12 euro, 10 euro per gli under 18 e può essere ricaricata: con 7 euro si ha diritto a cinque assaggi ulteriori. Il costo di ogni Gelato Cocktail è di 6 euro.

Gli sponsor di Gelato Festival 2014

Nutella sarà presente in qualità di Gold Sponsor: in tutte le tappe italiane sarà possibile assaggiare il gelato al vero gusto di Nutella. Fabbri, silver sponsor di Gelato Festival, proporrà durante tutte le tappe del tour i suoi Gelato Cocktail. Sponsor tecnico di tutto Gelato Festival 2014 Clabo Group, azienda di Jesi leader di mercato nel settore degli arredi per la ristorazione e conosciuta soprattutto per le vetrine che espongono il gelato artigianale e che sono perfino nella sede Apple a Cupertino.

Gelato Festival è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Expo 2015 e ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Info su: www.gelatofestival.it. Segui Gelato Festival su Facebook: Gelato Festival, Instagram @gelatofestival e Twitter @gelato_festival.