Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore

13 maggio 2014


L'iniziativa “Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore” è organizzata dal mensile “Milano 24orenews” in collaborazione con le università Bicocca, Politecnico e Statale di Milano, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Bayer, che ribadisce, così, l’attenzione e il costante impegno a favore della ricerca e dell’innovazione scientifica per il miglioramento della vita.

L’iniziativa prevede sette incontri, aperti al pubblico, tra esperti, scienziati e imprenditori con i giovani delle scuole superiori milanesi per discutere del prossimo futuro nei vari campi della vita. I ragazzi esporranno la loro visione delle cose, i loro dubbi, le loro domande, innescando una serie di riflessioni sul futuro per mettere in luce quanto fino ad oggi è stato fatto e, soprattutto, per fornire una chiave di lettura insolita della realtà e del futuro. Un moderatore terrà le fila del discorso e tirerà le conclusioni e le domande saranno poste direttamente dai ragazzi presenti in sala.

I giovani selezionati provengono da istituti milanesi: Liceo scientifico statale “Leonardo Da Vinci”, Istituto tecnico tecnologico e Liceo scientifico “Don Bosco”, Istituto magistrale statale “Gaetana Agnesi”, Liceo classico di ricerca “San Raffaele”, Istituto tecnico settore tecnologico grafica e comunicazione “Don Bosco”.

I primi tre appuntamenti si terranno il 13, il 20 e il 27 maggio e affronteranno i temi del design, del lavoro e della sostenibilità. Gli incontri in programma nella seconda parte dell’anno, invece, affronteranno i temi dell’ecologia ed ambiente, della ricerca e salute, della comunicazione e dell’Expo.

Riflessioni sul futuro. Scienza per una vita migliore - ha dichiarato Daniele Rosa, responsabile comunicazione Bayer - è un momento di incontro, di arricchimento e di confronto per capire come la Scienza e la Ricerca stanno lavorando al miglioramento della vita dell’uomo. L’anno scorso sono rimasto estremamente colpito dalla risposta entusiastica del pubblico e dalla partecipazione dei giovani e degli insegnanti. Riprendere questi incontri in vista anche dell’Expo è per Bayer un punto di grande orgoglio. Solo grazie al dialogo si potranno affrontare gli ostacoli.

Info: www.24orenews.it.