Save The Dream Day: Lega SERIE A ed ICSS insieme per lo sport etico

11 aprile 2014


"Save the Dream - Per lo sport etico": questo è il tema della campagna di promozione che ICSS, Centro Internazionale per la Sicurezza dello Sport, lancia in collaborazione con Lega SERIE A, in occasione della 14° Giornata di ritorno del Campionato di Serie A TIM).

Lo scopo dell’iniziativa è non solo la sensibilizzazione del pubblico, dei media e di tutte le Società di calcio rispetto alla necessità di un’educazione sportiva per i giovani, orientata all’etica ed ai valori dello sport, ma anche di rendere noto a tutti che “Save the Dream” è l’ente che si fa carico di questa problematica.

“Save the Dream£ è un'iniziativa globale di ICSS, in collaborazione con il Comitato Olimpico del Qatar (QOC) e con il supporto tecnico di Ooredoo, che si propone di educare, promuovere e tutelare i valori fondamentali e l'integrità dello sport per i giovani. “Save the Dream” lavora con i giovani e per i giovani, per uno sport libero da violenza e corruzione, aperto a tutti.

Capofila degli ambasciatori Save the Dream è Alessandro Del Piero, esempio di campione amatissimo nel mondo, grazie ad una carriera costellata di vittorie raggiunte con determinazione, serietà e rispetto delle regole così come degli avversari, dentro e fuori dal campo da gioco. Anche Penny Heyns, pluricampionessa di nuoto e Giusy Versace, atleta paralimpica e campionessa italiana, sono tra le Ambasciatrici del Programma.

La campagna di “Save The Dream” sarà, quindi, protagonista della 14° Giornata di ritorno del Campionato Serie A TIM in 10 campi (Reggio Emilia, Roma, Bologna, Verona, Livorno, Napoli, Genova, Torino, Milano, Udine), durante il turno in programma il 12, 13 e 14 aprile prossimi.

Prima del fischio d’inizio delle partire messaggi audio e video clip sull’iniziativa promuoveranno, negli stadi di gioco, la campagna “Save The Dream – Per lo sport etico ”. Contemporaneamente, un gruppo di bambini farà ingresso nei campi di gioco indossando una pettorina e portando uno striscione dedicato. Infine, agli allenatori delle squadre, sarà consegnata una spilla “Save the Dream”, simbolo della campagna per lo sport etico, affinchè, con il loro supporto, possano dare un contributo all’eco mediatica della campagna.

La 14° Giornata di ritorno si apre domani con l’anticipo del 12 aprile tra Sassuolo vs Cagliari (ore 18.00) e Roma vs Atalanta (ore 20.45). Domenica 13 aprile giocheranno, in un derby tutto emiliano, Bologna vs Parma (ore 12.30) e Hellas Verona vs Fiorentina, Livorno vs Chievoverona, Napoli vs Lazio, Sampdoria vs Inter, Torino vs Genoa (ore 15.00). In posticipo serale Milan vs Catania (ore 20.45), mentre lunedì 14 aprile si giocherà Udinese vs Juventus (ore 20.45).

Le partite di Roma e Milano vedranno sugli spalti, ospite della Lega di Serie A, Mohammed Hanzab, Presidente di ICSS.