Milano, Cineteca: presentazione del primo studio italiano sul MOCKUMENTARY e del film The Imposter

8 aprile 2014


Mercoledì 9 aprile, alle ore 18.00  presso il – Museo Interattivo del Cinema (MIC), sarà presentato il libro di Cristina Formenti “Il mockumentary: la fiction si maschera da documentario” (ed. Mimesis, 2014) in compagnia dell’autrice e del critico cinematografico Luca Mosso.

Da quando nel 1965, con The War Game, il britannico Peter Watkins ha realizzato il primo vero e proprio mockumentary della storia del cinema, nella creazione di questi ibridi si sono cimentati sia registi emergenti sia importanti autori, come Peter Jackson, Woody Allen e Peter Greenway. Nel suo libro, che costituisce il primo studio italiano sull’argomento, Cristina Formenti indaga questa variegata e sterminata produzione audiovisiva.

La presentazione del libro sarà seguita dalla proiezione de L’impostore di Bary Layton, un avvincente docu-thriller, capace di tenere lo spettatore con il fiato sospeso, in cui verità e finzione si confondono per mostrare come, a volte, la realtà possa essere tanto più incredibile della più fantasiosa storia di fiction.