Fabriano: l’azienda festeggia con una serie di eventi 750 anni di storia della carta

5 aprile 2014


La Fabriano, marchio che ormai è diventato sinonimo della parola "carta” stessa. Festeggia i suoi 750 anni. Partita dal piccolo paese delle Marche nel XIII secolo e, grazie alla qualità del prodotto, alla continua innovazione tecnologica e al rispetto per il territorio, la carta Fabriano è arrivata sulle scrivanie di tutto il mondo, incluse quelle dei grandi artisti. Per celebrare la ricorrenza l’azienda ha predisposto una serie di eventi, che attraverseranno l’Italia grazie al progetto Office Fabriano, dedicato alla carta ed alle sue applicazioni.

A Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ieri, venerdì è stata inaugurata la nuova Area Carta, di cui l’azienda è partner e supporto dal punto di vista storico tecnico e scientifico. Insieme ad un mastro cartaio delle Officine Fabriano, oggi, sabato 5, e domani, domenica 6 aprile, adulti e bambini possono realizzare un foglio con una tecnica che risale al 1264. In un vero e proprio laboratorio artigianale il mastro cartaio, con tino e telaio, da prova della sua arte e ogni partecipante si può mettere alla prova con questo antico mestiere producendo dei veri fogli di carta. Il curatore del Museo accompagna alla scoperta delle attrezzature storiche esposte nella nuova Area. Inoltre, sabato pomeriggio, nel laboratorio interattivo Materiali i visitatori possono creare forme suggestive utilizzando carta da forno e nastri adesivi di carta.

Nel corso dell’evento di venerdì 4 aprile è stato anche presentato il libro "Cotone, conigli e invisibili segni d’acqua” (Corraini Editore) a cura di Chiara Medioli, che ripercorre la storia della carta Fabriano, i suoi segreti, i suoi viaggi e alcuni tra i personaggi che, dal XIII secolo ad oggi, l’hanno utilizzata per realizzare opere e gesti immortali. Leggendo il libro è possibile scoprire anche i luoghi dove è cresciuta e si è diffusa, imparando, persino, a fabbricarla in casa.

Ospite d’onore della serata di ieri è stato Philippe Daverio, che ha raccontato storie di carte ed artisti, da Michelangelo a Richard Serra, da Piranesi a Francis Bacon.

I festeggiamenti proseguiranno, poi, con FABRIANOospita, una serie di appuntamenti con alcuni artisti contemporanei per capire come la carta oggi, dopo oltre sette secoli, continua a essere una compagna ed un sostegno dell’ispirazione artistica, e non un medium obsoleto. 

Info, programma delle attività: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - Via San Vittore 21. Milano – tel +3902485551 - info@museoscienza.it - www.museoscienza.org.