Dal 13 marzo al 13 aprile 2014, a Milano, le Gallerie d’Italia di Piazza Scala, polo museale milanese di Intesa Sanpaolo, ospitano un approfondimento cinematografico legato alla mostra “Homo ludens. Quando l'arte incontra il gioco”. L’iniziativa si colloca nell’ambito di una nuova e stimolante collaborazione tra Fondazione Cineteca Italiana e Gallerie d’Italia, che si svilupperà nell’abbinamento di rassegne ed eventi cinematografici con mostre temporanee.

I titoli proposti creano, insieme alle opere d’arte, un percorso attraverso varie tematiche legate al gioco, elemento fondamentale della creazione artistica. A dare il via sono alcuni cortometraggi che sottolineano l’importanza dell’aspetto ludico nel cinema delle avanguardie, tra questi Entr'acte, uno dei film sacri del movimento surrealista, e Cirque Calder in edizione originale, che mostra lo scultore americano Alexander Calder alle prese con quelle che divennero caratteristiche essenziali dei suoi “mobiles”. La proiezione dei cortometraggi d’avantgarde sarà impreziosita dall’accompagnamento al pianoforte solo e dall’utilizzo di strumenti giocattolo a cura di Francesca Badalini.

A una delle figure più affascinanti e tragiche del secolo scorso, lo scacchista statunitense Bobby Fischer, è dedicato il documentario inserito in calendario Bobby Fischer Against the World, che ripercorre alti e bassi di un personaggio avvolto nel mistero che ha affascinato milioni di americani.

Non manca un’antologia cult: Norman McLaren tra animazione e sperimentazione giocosa, che comprende alcuni cortometraggi girati negli anni '50 e '60 dal regista scozzese, autore di opere fondamentali nel campo del cinema di animazione.

In programma anche il thriller psicologico La casa dei giochi, ottimo esordio alla regia di David Mamet; L'arte del sogno, l’opera più personale del visionario Michel Gondry, che ci porta alla scoperta dell'immaginario onirico del protagonista; e infine una proiezione per ragazzi con Labyrinth – Dove tutto è possibile, film ricco di avventure e incontri fantastici con una giovanissima Jennifer Connelly e un carismatico David Bowie.

Info, programma e schede dei film: Fondazione Cineteca Italiana - www.cinetecemilano.it; Intesa Sanpaolo – Attività Istituzionali, Sociali e Culturali - www.gallerieditalia.com.