Un nuovo logo per la Lega del Filo d’Oro: con il patrocinio di ADI e AIAP

31 gennaio 2014


Il nuovo logo per le manifestazioni del primo cinquantenario della Lega del Filo d’Oro è stato realizzato della designer milanese Cristina Alzati,che ha vinto il concorso indetto con il patrocinio di ADI e AIAP.

Lo scorso 22 gennaio, nella sede milanese dell'ADI, si è svolta la premiazione del concorso indetto dalla Lega del Filo d'Oro, l'associazione fondata nel 1964 per assistere, educare, riabilitare e reinserire le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Il concorso chiedeva di progettare il marchio che contraddistinguerà il programma delle manifestazioni previste per la celebrazione del cinquantesimo anniversario dell'attività dell'associazione, che cadrà il prossimo 20 dicembre. Era riservato a professionisti e studenti italiani e stranieri, ed è stato promosso in collaborazione con Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva (AIAP).

La giuria ha apprezzato nel lavoro di Alzati la capacità di interpretare in maniera corretta le richieste contenute nel bando. In particolare ha apprezzato l’attenzione e il rispetto mostrati nel rapporto con il marchio storico della Lega del Filo d’Oro, che non è stato toccato in nessuna componente. "Il tema dell’anniversario", recita la motivazione del premio, "è stato introdotto con molta delicatezza ma anche con molta pertinenza, giocando sul nome dell’associazione, disegnando un 50 che richiama sia il tema del filo (il pattern è quello di un filato), sia l’oro, colore che si stacca in modo chiaro dal blu dominante del logo. L’insieme quindi obbedisce a una seria coerenza progettuale."

Un traguardo importante quello del mezzo secolo", ha dichiarato Rossano Bartoli, Segretario Generale Lega del Filo d’Oro. "Se guardo al passato, ricordo ancora la piccola associazione che eravamo; oggi siamo una realtà nazionale, unica per l’utenza trattata. Il nostro obiettivo è quello di crescere ancora, e già nel 2014 nuove sfide e nuovi traguardi ci aspettano; tra questi sicuramente la seconda fase dei lavori per la realizzazione della nuova sede nazionale di Osimo, che permetterà di accorpare tutte le attività e incrementare ulteriormente i servizi a favore degli utenti assistiti.”

Un onore per noi dell’ADI, aver potuto patrocinare questo concorso. - ha affermato la Presidente Luisa Bocchietto - Legare il mondo del design a quello del sociale è per noi una grande sfida, sottolineata dalla creazione di una categoria apposita nell’ADI Design Index proprio nell’ultimo anno; essere creativi a fianco di chi ne ha più bisogno è un modo di partecipare consapevolmente al miglioramento della vita di tutti.

Aiap, da sempre, promuove la cultura del progetto grafico - afferma Daniela Piscitelli, Presidente Aiap - con particolare attenzione ai valori etici e sociali della disciplina.. Patrocinare il concorso della Lega del Filo d’Oro rappresenta l'occasione per mettere a disposizione gli strumenti, le metodologie e le culture del progetto grafico nella comunicazione sociale: la naturale propensione etica del design trova infatti, nel progetto di comunicazione visiva, un suo storico sostenitore laddove il patrimonio della grafica italiana è stato prevalentemente costruito all’interno di una dimensione di approfondimento del progetto volta a comprendere le ampie prospettive legate al concetto di 'utilità', o meglio ad una sua dimensione sociale tesa a costruire culture responsabili.