Eberhard & Co. prestigiosa Maison svizzera di orologeria scandisce il tempo della beneficenza al fianco di AIL, Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, supportando il progetto “Buone forchette per AIL” con il patrocinio del Comune di Milano: una campagna di raccolta fondi che per quattro mesi, a partire dal 4 novembre fino al 28 febbraio, coinvolgerà 30 fra i più importanti ristoranti di Milano, selezionati con la collaborazione di Identità Golose, tutti riuniti con l’obiettivo comune di raccogliere fondi per la ricerca sulla leucemia.

Eberhard & Co. da sempre sensibile e attenta al tema della solidarietà, ha deciso di sostenere questa nuova e ambiziosa iniziativa che si posiziona in un ambito strettamente legato all’azienda: quello dell’enogastronomia di eccellenza. La Maison ha infatti da tempo intrapreso un percorso di selezione e partecipazione attiva all’interno di importanti manifestazioni legate al “food” fra le quali la celebre “Chef’s Cup” di gennaio in Alta Val Badia, uno degli appuntamenti gourmand e lifestyle più attesi dell’anno.

La forte componente di manualità e l’ artigianalità sono elementi che accomunano profondamente la produzione orologiera e la cucina – dichiara Mario Peserico CEO di Eberhard Italia - proprio per questo motivo l’Azienda, la cui filosofia è da sempre quella di mantenere alti i parametri di qualità prestando costante attenzione allo stile e allo sviluppo tecnico, ha scelto di sostenere e di scandire il tempo di alcuni importanti appuntamenti che promuovono l’eccellenza attraverso la presenza dei migliori rappresentanti della cucina nazionale e internazionale. Nel caso dell’iniziativa “Buone Forchette per AIL” grande cucina e solidarietà si incontrano in un progetto bello e buono: basterà il tempo di una cena per sostenere la ricerca.

Obiettivo dell’iniziativa benefica “Buone forchette per AIL” è di reperire le risorse necessarie per avviare la ricerca, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, per rendere disponibile il sequenziamento del genoma al maggior numero possibile di pazienti ematologici ed estenderlo ai reparti di ematologia dell’area milanese.

Chiunque avrà l’opportunità di offrire il proprio contributo per la campagna di raccolta fondi promossa da AIL. La modalità di raccolta è semplice, efficace e concreta: pranzando o cenando in uno dei 30 ristoranti selezionati si può aderire alla campagna con una donazione minima di 2 euro, inoltre attraverso i siti www.buoneforchetteperail.it, www.ailmilano.it o www.identitagolose.it con una donazione minima di 25 euro si riceve una copia dell’opera speciale “Buone Forchette” realizzata ad hoc per questo progetto dal noto food illustrator Gianluca Biscalchin.

I 30 Ristoranti del Progetto “Buone Forchette per Ail”: Al Mercato – Noodle&Hot Dog Bar (Chef: Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni), Al Mercato - Ristorante&Burger Bar (Chef: Beniamino Nespor ed Eugenio Roncoroni), Al V Piano – Attico Gourmet (Chef: Federico Comi), Blu (Chef: Blu Team), Chick‘n Quick (Chef: Claudio Sadler), Cucina del Toro (Chef: Daniele Spada), Daniel - Cucina italiana contemporanea (Chef: Daniel Canzian), D‘O (Chef: Davide Oldani), Dopolavoro Bicocca (Chef: Paolo Casanova), Erba Brusca(Chef: Alice Delcourt), Finger‘s Garden (Chef: Roberto Okabe), Il Liberty (Chef: Andrea Provenzani), Il Luogo di Aimo e Nadia (Chef: Alessandro Negrini e Fabio Pisani), Il Marchesino (Chef: Gualtiero Marchesi), Innocenti Evasioni (Eros Picco e Tommaso Arrigoni), La Brisa (Chef: Antonio Facciolo), La Maniera di Carlo (Chef: Francesco Germani), Langosteria 10 (Chef: Enrico Buonocore), Manna (Chef: Matteo Fronduti), Pane e Acqua (Chef: Francesco Passalacqua), Pastamadre (Chef: Francesco Costanzo), Pescheria da Claudio (Chef: Gabriele Badini), Pisacco (Chef: Fabio Gambirasi), Ratanà (Chef: Cesare Battisti), Refettorio (Chef: Giovanni Ruggieri), Sadler (Chef: Claudio Sadler), Timè (Chef: Patrizia Maraviglia), Trattoria del Nuovo Macello (Chef: Giovanni Traversone e Marco Tronconi), Trattoria Mirta (Chef: Juan José Lema), Turbigo Bar & Restaurant (Chef: Raffaele Lenzi), Wicky‘s (Chef: Wicky Priyan).

Eberhard & Co., Maison di orologeria specializzata nella produzione di orologi ad alto contenuto tecnico, è stata fondata nel 1887 a Chaux-de-Fonds, nel Jura svizzero. Nel 2012 Eberhard & Co. ha celebrato 125 anni di storia, confermando la propria naturale inclinazione verso l’evoluzione e la crescita, mantenendo allo stesso tempo intatta la propria personalità e il forte spirito d’indipendenza, senza rinunciare al profondo legame con le origini e la tradizione.

Eberhard & Co produce circa 15.000 pezzi all’anno con obiettivi di crescita ponderata ma costante ed è presente in circa 25 Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Estremo al Medio Oriente. La storia di Eberhard & Co. è un susseguirsi di creazioni indimenticabili, dal Chrono 4 al 8 JOURS, dalla collezione Tazio Nuvolari al modello Extra-fort, prodotto in un’edizione speciale e limitata, celebrativa dei 125 della Maison, alle ultime novità: Chrono 4 Géant Full Injection e Chrono 4 Colors.

Info: www.eberhard-co-watches.ch.