Scoprire e gustare l’Irlanda con i festival delle ostriche

26 giugno 2013


L’Irlanda è il paese ideale per gli amanti delle ostriche e lo diventa ancor di più durante la stagione dei festival dedicata ai famosi molluschi, ormai alle porte. A partire da agosto si apre un periodo denso di eventi per celebrare i pregiati frutti di mare e l’amore per la tradizione culinaria irlandese.

Raggiungere i festival è semplicissimo - con i voli diretti Aer Lingus che collegano 8 aeroporti italiani alla città di Dublino – e conveniente. Attraverso il sito web della compagnia aerea, www.aerlingus.com, è possibile scoprire le migliori offerte. Attualmente Aer Lingus offre biglietti scontati del 20% per volare in Irlanda da settembre 2013 a marzo 2014. I Biglietti si possono acquistare via web entro il 2 luglio!

Qui di seguito i più celebri festival d’Irlanda dedicati alle ostriche.

Festival di Carlingford - Il Carlington Oyster Festival, primo festival della stagione, incomincerà l’8 agosto e si svolgerà nella contea di Louth. Il Carlingford‘s Lough, grande insenatura che sfocia nel Mar d‘Irlanda, è la preziosa fonte delle ostriche che conferisce alla graziosa cittadina costiera la sua reputazione di produttrice dei deliziosi frutti di mare. Il festival, della durata di quattro giorni, include una caccia alla perla, una regata di vela, il concorso mondiale di pesca al granchio, intrattenimento di strada, un tendone dedicato alle ostriche, bancarelle con specialità gastronomiche e mercatini di artigianato, oltre alla famosa zuppa di pesce di Carlingford. Info: http://bit.ly/10ftWvk

Festival di Hillsborough - Dal 5 all’8 settembre nella contea di Down si svolgerà la 21a edizione dell’Hillsborough Oyster Festival. Questo festival è famoso per il record mondiale relativo al maggior numero di ostriche mangiate, conquistato nell’edizione del 2005 da Colin Shirlow, originario della contea, che ha ingerito ben 233 ostriche in soli tre minuti. Info: http://hillsboroughoysterfestival.com/.

Festival di Clarenbridge - I festeggiamenti dedicati alle ostriche prosegue con il Clarenbridge Oyster Festival che si svolgerà tra il 13 e il 15 settembre. Il festival si svolgerà a sud della città di Galway, dove una baia riparata e il delicato rapporto tra acqua salata e dolce rendono perfette le ostriche. Questo festival è anche un affare di famiglia poiché Clarenbridge invita chi è emigrato di recente a tornare per un‘enorme riunione di famiglia. Il weekend si apre con il giorno del mercato, che mostra i tradizionali prodotti della città quali artigianato, cibo, musica, canzoni e balli. Info: http://www.clarenbridge.com/.

Galway International Oyster Festival - I festeggiamenti culmineranno dal 26 al 29 settembre con la 59° edizione del Galway International Oyster Festival che si svolgerà nella favolosa cornice di Galway, rinomata per le sue feste e il clima festaiolo. L’Oyster and Seafood Festival, fondato nel 1954 per celebrare il ricco raccolto nella Baia di Galway, ha accolto oltre mezzo milione di visitatori che nel corso degli anni hanno gustato più di 3 milioni di squisite ostriche. Questo settembre, poiché il Gathering Ireland 2013 dà il benvenuto agli Irlandesi di tutto il mondo, il festival ha un sapore più internazionale. Il Galway Oyster Festival è stato salutato dal Sunday Time come “uno dei 12 grandi spettacoli sulla terra” e si classifica nella AA Travel Guide tra i sette migliori festival d’Europa. Dato che questa vivace città darà il suo meglio per il Gathering Ireland, questo è l’anno per provare la rinomata ospitalità e la frizzante atmosfera che è gloriosamente Galway. Il festival è leggendario per i World Oyster Opening Championships, i suoi banchetti di pesce, la musica, i cortei, e gli eventi storici. L’edizione di quest’anno sta preparando il Tribal Oyster Feast Off, che fa parte di The Gathering 2013, e vede Galway (la Città delle Tribù) richiamare a casa le sue tribù. Dalla fine del XII secolo, la città venne dominata da 14 famiglie di mercanti che trasformarono la città creando un‘età d‘oro della prosperità fino alla metà del XVII secolo: queste furono le cosiddette "Galway Tribes". I membri della tribù possono partecipare a una gara per vincere biglietti gratuiti per il festival a condizione di portare il cognome di uno dei 14 fortunati clan: Athy, Blake, Bodkin, Browne, D‘Arcy, Deane, Ffont, Ffrench, Joyce, Kirwan, Lynch, Martin, Morris, Skerritt. Per essere idonei si può anche dimostrare di essere un discendente diretto o tramite matrimonio di una delle tribù (sono accettate le variazioni ortografiche). Buon cibo e abiti eleganti si ritrovano insieme al Gala Festival Mardi Gras, un carnevale di festaioli in maschera, condotto da una vivace banda musicale per le strade di Galway. La notte comincia con un ricevimento a base di ostriche e musica tradizionale, prima di sfilare fino alla fermata successiva, il banchetto di frutti di mare, e infine un terzo appuntamento per divertirsi fino alle ore piccole. Info: Galway International Oyster Festival - Tribal Oyster feast off - http://www.galwayoysterfest.com/  e http://bit.ly/196wAUr.

Per organizzare al meglio la permanenza in Irlanda basta visitare il sito www.irlanda.com che fornisce tutte le informazioni necessarie per scoprire e vivere le città irlandesi. Altre interessanti informazioni si possono trovare anche su Youtube e Facebook. Aer Lingus offre voli annuali e stagionali dall’Italia per raggiungere la città irlandese di Dublino e le città americane di New York, Boston e Chicago. Direttamente da www.aerlingus.com, è possibile non solo volare con le tariffe più economiche*, ma anche acquistare un voucher regalo adatto per ogni occasione, prenotare il proprio albergo e noleggiare un’auto tramite Hertz.